FOTO24 VIDEO24 2

Pippo Civati: "Minoranza dem non sarà candidata con Renzi, se si va subito al voto"

Il deputato: "Scissione nella sinistra incontrovertibile se il premier continua così". Per la corsa al Quirinale, dice: "Prodi è il candidato migliore"

ansa

"Se Renzi si presenta con il Jobs act e con le cose che sta dicendo alle elezioni a marzo, noi non saremo candidati con Renzi". Lo ha annunciato Pippo Civati, all'iniziativa dell'associazione "E' Possibile", a Bologna. "Se il premier continua così - ha aggiunto - un partito a sinistra del Pd si costituirà sicuramente, non per colpa nostra".

Pippo Civati: "Minoranza dem non sarà candidata con Renzi, se si va subito al voto"

1 di 3
2 di 3
3 di 3

L'assemblea del Pd di domenica "è un thriller, Renzi decide di notte... Ma io sto sereno come consiglia di fare lui da tempo: io non ho niente da perdere, qualcun altro ci perse palazzo Chigi", ha poi chiarito il deputato Pd, che fa parte della minoranza dem che si è opposta a vari provvedimenti del governo.

Per il Quirinale, ha aggiunto, "c'è un candidato di Bologna che va sempre bene". "Io - ha chiarito - dico sempre: o Romani Prodi o un Prodi-equivalente, una figura che a livello internazionale possiamo spendere e che abbia anche un rapporto con la politica. Non abbiamo bisogno di figure che non c'entrano nulla con la politica, questo sarebbe un messaggio molto sbagliato".

Renzi: "Il governo sta facendo molto" - "L'ottimismo è non lasciare il futuro ai nostri avversari, ma rivendicare a sé il futuro con coraggio". Così il premier Matteo Renzi, citando Dietrich Bonhoeffer, ad un convegno del Pd su "La buona scuola" ha indirettamente risposto a Civati. "Il governo - ha aggiunto - sta cambiando molto, con un sistematico lavoro di riforma di cui si stanno piano piano accorgendo e che è molto più strutturato e strutturale di quello che pensa chi diceva che avremmo fatto solo annunci e slogan".

Espandi