AVEVA 97 ANNI

Morta Giulia Maria Crespi, l'imprenditrice che ha fondato il Fai

Aveva 97 anni. Grazie al suo attivismo, alla cultura e all'impegno è riuscita a salvare una parte preziosa del paesaggio italiano oltre a ville, castelli e boschi

© Ansa

E' morta all'età di 97 anni Giulia Maria Crespi, imprenditrice e fondatrice del Fai (Fondo ambiente italiano). Nata a Merate (Lecco) nel 1923, si occupò del Corriere della Sera negli Anni Sessanta, uscendo dal Cda nel 1974. Poi l'impegno con Italia Nostra e nell'ambientalismo. Nel 1975 fondò il Fai, del quale era presidente onoraria. A maggio aveva tragicamente perso il figlio Aldo, morto in un incidente d’auto.

Immediato e accorato il messaggio del Fondo: "E' con profondo dolore che il Fai comunica la scomparsa di Giulia Maria Crespi, sua fondatrice e presidente onoraria, evento che segna un momento cruciale nella storia della Fondazione. La chiarezza del suo insegnamento, il solco tracciato, lo stile e l'entusiasmo infuso in qualsiasi cosa facesse indicano senza incertezze la strada che il Fai è chiamato a seguire per il bene del Paese, fissata nella missione che lei stessa contribuì a definire".

Durante la sua vita Giulia Maria Crescpi ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tutta Italia, tra i quali spicca l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine "al merito della Repubblica Italiana" conferita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata.