"Se miri lontano, se vuoi bruciare le tappe, se punti in alto, la laurea non basta". Questo è lo slogan di presentazione del progetto Campus Multimedia In.Formazione, il primo in Italia nel suo genere, nato dalla collaborazione tra il Gruppo Mediaset e la libera Università di Lingue e Comunicazione Iulm. Lo scopo è creare un polo di eccellenza per la formazione e la ricerca nel campo dell'economia digitale, dei media e della comunicazione.
"Il Master in Management Multimediale organizzato da Mediaset compie spegne quest'anno quattro candeline. Ed ora si rafforza con il Master in Giornalismo dello Iulm". Presenta così Fedele Confalonieri, presidente del Gruppo Mediaset, l'iniziativa: "Al centro del nostro progetto resta il mondo dei media nella sua interezza (tv, radio, periodici, telefonia, cinema, libri) e l'obiettivo è investire non solo su manager multimediali, ma anche su giornalisti multimediali, in grado, cioè, di scrivere contenuti adattabili per le nuove tecnologie." "Mediaset investe sul digitale terrestre: questa è la nuova frontiera, anche giornalistica."
Per il rettore Giovanni Puglisi: "Due grandi esperienze, Mediaset, la più grande impresa di comunicazione italiana, e l'Università Iulm, la più grande nel campo della comunicazione, si incontrano per dar vita ad un consorzio che si pone a metà strada tra il sistema dell'alta formazione e della ricerca e l'impresa di qualità".
"Il consorzio è un risultato meditato, pensao, strategico. E' di questo che l'Italia, i nostri giovani, il sistema della formazione e delle imprese hanno bisogno".
Secondo Paolo Liguori, direttore di Tgcom: "Si andranno a creare figure di professionisti del multimediale, manager e giornalisti, che ora come ora non sono presenti neanche nelle aziende sponsor del progetto".
L'interazione, poi, tra sapere accademico ed esperienza professionale è garantito dal consorzio Mediaset-Iulm e dalle dieci aziende leader del settore delle tecnologie e dell'editoria, riunite nel Multimedia Club. Per tutte, Tullio Camilleri, presidente di Sky: "Questa è un'opportunità che permette di affrontare le scommesse dei prossimi anni, in campo professionale e tecnologico".
I primi master di alta formazione realizzati da Campus Multimedia In.Formazione partiranno con l'anno accademico 2004-2005.