sport

Wimbledon: fine del sogno azzurro

Eliminate negli ottavi Farina e Grande

Giornata amara per il tennis italiano al torneo di Wimbledon. Silvia Farina e Rita Grande, le ultime rappresentanti del nostro tennis, sono state eliminate negli ottavi di finale. La tennista milanese, testa di serie numero 14, è stata sconfitta in due set col punteggio di 7-5, 6-3 dalla francese Amelie Mauresmo (4), mentre la napoletana ha ceduto in tre partite (4-6, 6-0, 6-2) all'argentina Paola Suarez, numero 9 del seeding.

Silvia Farina non è riuscita a ripetere l'exploit della passata stagione, quando raggiunse i quarti di finale sull'erba londinese, terza donna del tennis italiano a riuscire in tale impresa, dopo Lucia Valerio nel 1933 (perse contro la britannica Round 6-3, 6-2) e Laura Golarsa nel 1989 (6-2, 2-6, 7-5 dall'americana Chris Evert). Il compito della campionessa milanese, però, si presentava quasi proibitivo, avendo sempre perso nei 4 precedenti contro la Mauresmo. La Farina è sempre stata attaccata all'avversaria, ma non ha mai dato l'idea di poterla impensierire: significativo il dato che non sia mai riuscita a procurarsi una palla break, mentre ne ha concesse 11 alla transalpina, che ne ha trasformate due, una per set. Ora i ko contro la Mauresmo diventano cinque, di cui tre in questa stagione (Amelia Island e Roma gli altri due).

E' stata in partita per un solo set Rita Grande che, vinto il primo parziale per 6-4, si è sciolta come neve al sole negli altri due, cedendo di schianto per 6-0, 6-2 alla Suarez. Per la napoletana è la terza sconfitta in quattro incontri con la tennista argentina, grande specialista del doppio (è la numero uno al mondo). Si qualifica ai quarti senza problemi la campionessa uscente, Venus Williams, che ha travolto 6-2, 6-1 la francese Tatiana Golovin, giustiziere della nostra Francesca Schiavone.