"Motivi personali". Con queste due parole Miss Italia-Svezia ha fatto fagotto e si è ritirata, a un solo giorno dalla premiazione, dal concorso di Miss Italia nel mondo 2004. Qualche giorno fa Sofia Jovannelli si era fatta conoscere, tra le 40 concorrenti della gara, per altre due poco felici parole. All'indomani del 2-2 di Danimarca-Svezia, l'aspirante reginetta si era detta sicura che quel pareggio fosse "una pura casualità".
Nata a Karlstad, in Svezia, nel 1982, Sofia Jovanelli deve le sue origini italiane al padre, Luigi, di Numana (An), trasferitosi in Svezia dopo il matrimonio, nel 1980. Dopo il tragico pareggio dell'Italia, eliminata dagli Europei nonostante la vittoria sulla Bulgaria, si disse "molto" dispiaciuta", ma fu subito ovvio a tutti che si trattava di una frase di circostanza, detta più per amore del fidanzato pugliese, che per convinzione. Subito dopo infatti Sofia disse di essere "contenta per la Svezia" e del tutto convinta della casualità di quel 2-2.
Tanta diplomazia non ha tuttavia portato fortuna alla bella Miss Italia Svezia. Già ripetente a Salsomaggiore, poichè era già arrivata fra le prime 12 all'edizione del 2001, a un passo dal traguardo ha dovuto dare forfait e a concorrere al suo posto e con il suo numero, il 36, sarà la miss Germania Bayern Claudia Ferrara.