spettacolo

Dedalo, esordio rock d'autore

Li produce l'Università di Siena

EMU, l’etichetta musicale dell’Università di Siena ha prodotto l'album “Foglie in ira” dei Dedalo, gruppo rock, lanciato insieme al video realizzato dal laboratorio multimediale dell’Ateneo. Con EMU per la prima volta in Italia un’Università arriva a confrontarsi sul mercato attraverso un’etichetta autonoma, che mira a produrre buona musica.

I Dedalo sono Berenice Galli (voce), Giacomo Gandolfi, Andrea Cipriani, Maurizio Regoli e Riccardo Focacci. La scelta dell'Università di produrre come primo lavoro il CD dei dedalo, “Foglie in ira” è stata naturale: sono un gruppo  di giovani, cresciuto in Ateneo, che hanno percorso alcune tappe dell’esperienza culturale della stessa comunità universitaria. Dalle covers ai pezzi propri, serate, improvvisazioni, incroci con formazioni diverse …l’attività live è lunga.

I Dedalo niziano a collaborare con l’Università di Siena esibendosi spesso in manifestazioni organizzate dall’Ateneo tra cui il festival “Spazi in cerca d’autore”, vetrina per giovani artisti universitari.

L’università di Siena con EMU non solo ha prodotto e produrrà musica, ma ha acquisito un ruolo da editore. Ciò significa che per la prima volta in Italia un Ente pubblico- così atipico rispetto a questo settore, tanto da essere definito dalla stessa SIAE “soggetto non iscrivibile alla camera di commercio”- ha acquisito la licenza per l’editoria musicale. I Dedalo saranno in tour quest’estate con alcune date in Italia. “Foglie in Ira”, registrato tra dicembre 2003 e gennaio 2004, vanta la produzione artistica di Pino Chimenti, e in due dei nove brani la co-produzione è di Fausto Mesolella.