Perù, bimbo nato prematuro con un peso di 580 grammi guarisce dal Covid
Dopo un mese passato nell'incubatrice, le sue condizioni sono in miglioramento. I medici: "È il bambino più piccolo nato da una mamma positiva"
Nato prematuro dopo solo 23 settimane, con un peso di 580 grammi e positivo al Coronavirus. È successo a Lima, in Perù. Dopo un mese passato nell'incubatrice, il piccolo Jorge è arrivato a pesare 930 grami,ha superato il virus e si è ricongiunto, anche se per poco, con la mamma 27enne. "È il bambino più piccolo nato da una mamma malata di Covid", ha dichiarato la dottoressa Marilú Pachas, "e il più piccolo mai ospitato nella nostra struttura".
Un parto forzato - "I pronostici non erano favorevoli, ma giorno dopo giorno siamo arrivati alla fine di questa battaglia", ha detto la dottoressa. Il bambino, che ancora necessita dell'aiuto di un respiratore, è nato il 15 giugno dopo nemmeno sei mesi di gestazione a causa di una patologia che ha costretto la madre a interrompere la gravidanza.
Protocollo da seguire - "I suoi polmoni stanno recuperando", hanno affermato i medici. D'accordo con i protocolli sanitari anti-Covid, i genitori hanno ricevuto informazioni sulla salute del piccolo tre volte a settimana. La mamma ha passato lultimo mese isolata nel reparto di ginecologia. D'ora in avanti potranno organizzare visite in presenza o monitorare il neonato mediante videochiamate.
SU TGCOM24