FOTO24 VIDEO24 2

Venezuela, orrore in carcere: 21 detenuti morti per mix farmaci

Durante la protesta, i reclusi, preso il controllo dell'infermeria, hanno ingerito il cocktail di medicinali, probabilmente per richiamare l'attenzione sulle loro condizioni di vita

ansa

Orrore in Venezuela: 21 prigionieri di un carcere sono morti a causa di un'intossicazione di farmaci. Le autorità al momento hanno confermato il decesso solo di 13 reclusi. I prigionieri del "modulo 2" del carcere "Uribana" si erano dichiarati in sciopero della fame lunedì: durante la protesta, i detenuti, preso il controllo dell'infermeria, hanno ingerito il mix di farmaci, probabilmente per richiamare l'attenzione sulle loro condizioni di vita.

Durante l'ammutinamento infatti le autorità del carcere hanno abbandonato la prigione, permettendo così ai reclusi di prendere il controllo dell'infermeria, dove erano custoditi i medicinali.

Il ministero del servizio penitenziario di Caracas ha spiegato che tra i farmaci ingeriti dai detenuti c'erano "antibiotici, anti-ipertensivi, antiepilettici e alcol", fatto che, viene sottolineato, "ha provocato l'intossicazione di un consistente numero di prigionieri".

Il carcere di "Uribana", viene inoltre precisato, "fa parte dei 70 centri di reclusione del Paese dove viene applicato il nuovo regime penitenziario nazionale, che - si sottolinea - supera il vecchio modello del passato, caratterizzato dalle deplorabili condizioni di anarchia e violazione dei diritti umani".

Espandi