Il fine settimana 21 - 23 novembre vede Parma protagonista di due eventi di grande spessore: il primo, dedicato agli amanti dell'arte e dell'antiquariato, si intitola Gotha e propone una rassegna di circa 70 espositori internazionali con una prestigiosa offerta di dipinti e oggetti d'arte. Il secondo appuntamento convoca invece gli amanti degli sport equestri: Jumping Parma è la seconda edizione del Concorso ippico internazionale di Salto Ostacoli in corso fino a domenica 23 novembre. Entrambi gli eventi si svolgono nei quartieri fieristici della città emiliana.
Gotha, la XII biennale internazionale di antiquariato, si svolge all'interno del Padiglione 3 su uno spazio espositivo di 4.500 mq. allestito con grande eleganza e razionalità. Vede la presenza delle migliori gallerie antiquarie europee che propongono ai visitatori scoperte recenti e una selezione di oggetti prestigiosi, importanti e rari. La manifestazione si qualifica come punto di riferimento privilegiato per curatori museali, collezionisti colti e raffinati, e appassionati d'arte e antiquariato. Tra le opere presenti in fiera, come dipinti, arredi, gioielli, sculture, disegni, cimeli storici, segnaliamo un raro cassettone del '700 veneziano, un dipinto commissionato da Mattias de' Medici a Borgognone rappresentante la "Battaglia di Lutzen" nell'ambito della Guerra dei Trent'anni, e una placca in bronzo dorato del celebre bronzista francese Claude Galle appartenuta a Gioacchino Murat. Tutte le opere sono rigorosamente controllate da un panel di esperti, che ne garantiscono l'autenticità e la provenienza. Per informazioni www.gothaparma.it
© ufficio-stampa
Chi preferisce un appuntamento più dinamico, può fare il tifo per il proprio beniamino in occasione della seconda edizione di Jumping Parma, Concorso Ippico Internazionale di Salto Ostacoli. L'evento - organizzato da Hernan Crespo e da Alessia Rossi e ospitato presso il Palacassa - è considerato uno dei Concorsi Internazionali di salto ostacoli più importanti in Italia: partecipano 200 cavalieri e 400 cavalli provenienti da tutto il mondo, in lizza per contendersi un montepremi totale di oltre 160.000 euro. Le giornate di gara sono tre, da venerdì a domenica, con due qualifiche, nelle serate di venerdì e sabato: da qui usciranno i sessanta cavalieri ammessi al Gran Premio di domenica pomeriggio, valido per il Ranking List Longines. A disposizione degli spettatori ci sono le tribune allestite per 1500 persone, oltre ad un'ampia zona Vip Lounge riservata a bordo campo. Un'intera area del Palacassa di Parma è dedicata alle eccellenze gastronomiche del territorio, grazie alle partnership con alcune importanti aziende di livello internazionale, mentre per i bambini c'è il "Pony Park", un area di 500 mq con un percorso educativo-formativo per conoscere il cavallo e l'equitazione. Per informazioni www.jumpingparma.it.