Fotografia, le visioni del mondo di Daido Moriyama in mostra a Foligno
L'esposizione, al Centro Italiano Arte Contemporanea dal 22 novembre 2014 al 25 gennaio 2015, raccoglie in oltre 120 scatti la carriera del maestro giapponese
Qualsiasi cosa è degna di essere fotografata. Il messaggio di Daido Moriyama, fotografo on the road, tra i maggiori protagonisti della fotografia contemporanea giapponese, emerge con forza nella mostra a lui dedicata al Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno, dove resterà dal 22 novembre 2014 al 25 gennaio 2015. Oltre 120 fotografie che ripercorrono la carriera dell'autore e le trasformazioni della storia del Sol Levante.
Curata da Filippo Maggia e Italo Tomassoni, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la sua Fondazione Fotografia, la mostra Daido Moriyama - Visioni del mondo raccoglie una selezione di alcuni dei migliori scatti realizzati dall'autore dagli anni sessanta a oggi.
Spirito libero e viaggiatore solitario, Moriyama indaga la realtà circostante con un sguardo personalissimo, esplorando tutte le potenzialità del mezzo fotografico. Immagini dai bianchi e neri contrastati, spesso sfocate, graffiate, sovraesposte o sgranate, rappresentano un'esistenza priva di legami con un luogo d'origine o delle gabbie delle convenzioni sociali.
Nulla sfugge all'obiettivo di Moriyama: non è importante il soggetto, né chi sia l'autore, perché non c'è distinzione tra la realtà vissuta e la realtà nell'immagine. Scatti di immagini tratte da riviste e pubblicità si mescolano a fotografie dal vivo.
Secondo l'autore, la fotografia individua e fissa i frammenti di esperienza, e questa è l'unica cosa che ha davvero importanza. Nel punto in cui si incontrano il senso del tempo dell'autore e questi istanti di esperienza, va ricercata la verità.
Daido Moriyama - Visioni del mondo
Centro Italiano Arte Contemporanea (CIAC)
Via del Campanile, 13
06034 Foligno
Tel. 0742 357035
SU TGCOM24