tgmagazine

Doni il sangue? Museo gratis

Singolare iniziativa del Comune di Roma

Per ringraziare i cittadini che donano il sangue in estate il Comune di Roma offre l'entrata gratuita ai musei: parte così, per il terzo anno consecutivo la campagna estiva, promossa dall'amministrazione capitolina in collaborazione con le associazioni cittadine, per far fronte all'emergenza che si verifica in estate con il calo elle donazioni.

Tutti coloro che doneranno il sangue dal 1 luglio al 31 agosto riceveranno (direttamente dai centri trasfusionali) un biglietto di ringraziamento da parte della città di Roma, che varrà anche per il ritiro di un ingresso gratuito valido per due persone dal 1 luglio al 15 ottobre 2004, nelle biglietterie dei musei comunali.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con le Associazioni del Coordinamento cittadino Avis, Cri, Frates, Federate Fidas (Ad Spem, Advsobg, Carla Sandri, Emasf, Ematos) che hanno anche messo a disposizione la linea telefonica Donasangue (tel. 06.44291999) alla quale ci si può rivolgere per qualunque informazione sulla donazione.

Nonostante i dati che registrano un aumento nelle donazioni del sangue a Roma, la città resta in grossa difficoltà sul fronte delle donazioni: l'autosufficienza non viene raggiunta, e in estate la situazione diventa ancora più critica con un calo delle donazioni anche del 40%.

A Roma, in base alle stime del Registro sangue, le unità raccolte nel 2003 sono cresciute (circa 88.113, contro le 85.500 dell'anno precedente). Gli ospedali sono costretti ad acquistare sangue da altre regioni, e molti interventi devono essere posticipati o addirittura annullati. A rischio anche trapianti (per un trapianto cardiaco si usano fino a 30 sacche di sangue, per un trapianto di fegato si può arrivare anche a 40) e terapie trasfusionali.

A Roma, la stima indica in 25.000 le sacche di sangue mancanti per raggiungere l'autosufficienza: basterebbe che il 5% dei romani donasse con regolarità per raggiungerla.

I MUSEI CHE ADERISCONO Centrale Montemartini; Fori Imperiali e Mercati di Traiano; M.a.c.r.o.; Musei Capitolini; Museo Canonica; Museo Casina delle Civette; Museo della Civiltà Romana; Museo delle Mura;Museo di Roma in Trastevere; Museo Napoleonico; Villino dei Principi Torlonia.

Donare il sangue, è indolore e privo di rischi: il materiale adoperato per il prelievo è sterile e a perdere, a garanzia del donatore e del ricevente; non provoca disturbi; il sangue prelevato viene ricostituito dall'organismo entro 2/4 giorni; dà diritto a una giornata di riposo retribuito per i lavoratori dipendenti; ad ogni donazione vengono eseguite le analisi previste dalle norme vigenti.