Dopo diverse ore gli operai dell'Ast hanno liberato l'Autosole, bloccata mercoledì mattina in entrambe le direzioni all'altezza di Orte. Un centinaio di lavoratori aveva infatti invaso la carreggiata superando i casello. Dalla rampa della carreggiata che porta verso nord hanno poi bloccato l'autostrada in entrambe le direzioni. La protesta ha causato fino a nove chilometri di coda.
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
Sono state pesanti le ripercussioni sul traffico del blocco dell'Autosole. In autostrada, riferisce la stradale, si registrano appunto 9 chilometri di coda in direzione Nord e altri 5 in direzione Sud, con uscite obbligatorie a Magliano Sabina e Attigliano. Traffico a rilento anche sulla Flaminia, per il flusso di veicoli che vi si riversa.
"I lavoratori Ast sono esasperati dall'assenza di certezze e ora, più che mai, è necessario un atteggiamento responsabile delle parti per trovare una soluzione rapida, condivisa e definitiva che guardi al futuro", ha spiegato il segretario generale dell'Ugl metalmeccanici, Maria Antonietta Vicaro, e il segretario nazionale con delega alla siderurgia, Daniele Francescangeli, in un incontro a Terni per l'assemblea con i lavoratori.
Gli operai dell'Ast hanno liberato dopo diverse ore l'Autostrada del Sole. I sindacati hanno avuto infatti assicurazioni che la trattativa sul piano industriale riprenderà.