E' il ritratto della felicità Valentino Rossi, dopo la pole position straordinaria ottenuta ad Assen. "Giovedì e venerdì mattina, con la pista bagnata, abbiamo combinato poco - ha dichiarato - Sull'asciutto, invece, siamo stati molto bravi". La tattica: "Mi sono messo subito davanti, per evitare rischi se iniziava a piovere, poi è arrivato il grandissimo giro con la gomma da qualifica. Assen è sempre un circuito straordinario".
Il compagno di squadra Carlos Checa ha sperato di ottenere la pole fino all'ultimo minuto: "Valentino ha fatto un grande lavoro - ha dichiarato lo spagnolo - ma anche la Yamaha l'ha fatto. Così abbiamo fatto il salto di qualità, che ci permette di restare davanti e combattere con le Honda".
Nonostante il secondo di distacco da Rossi, Sete Gibernau è già concentrato sulla gara di sabato: "Sarà una corsa dura e bella - ha detto il leader del mondiale - Le Yamaha vanno bene, ma sono molto fiducioso. Io sono prontissimo e non vedo l'ora di iniziare la corsa".
Grande gioia per Marco Melandri, quarto in griglia: "Sono contento, non speravo nella seconda fila". Il pilota italiano è stato operato da poco: "Il braccio l'ho sentito bene, ma non avevo tanta forza. Alla fine i punti un po' tiravano". La gara di sabato: "Sarà molto dura, un conto è fare un giro, un altro è farne 20 su un circuito come questo".