Roberto Mancini vuole Vincenzo Montella. Il tecnico marchigiano, vicinissimo al passaggio all'Inter, avrebbe chiamato il bomber della Roma, suo vecchio compagno alla Sampdoria, per tastarne la disponibilità al trasferimento in nerazzurro. Il giocatore, reduce da due stagioni sfortunate, sarebbe lieto di cambiare aria e di trovare un vecchio estimatore, anche perchè in giallorosso non sarà facile ritagliarsi dello spazio importante.
Cambiare aria per ricominciare. E' forse stato questo il pensiero di Vincenzo Montella dopo aver parlato con Roberto Mancini, che lo ha chiesto all'Inter per metterlo al fianco di Adriano. I due, almeno sulla carta, sarebbero altamente compatibili: uno veloce e scattante, l'altro una forza della natura con una progressione che non ha eguali nel mondo.
L' "aeroplanino" si deve lasciare alle spalle due stagioni disgraziate, costellate da infortuni e da più delusioni che gioie. Anche dal punto di vista personale le cose sono andate male, con la separazione dalla moglie Rita. Cambiare città per tornare a volare come ai vecchi tempi. Il romanista, intanto si sta sottoponendo a un duro programma di riabilitazione per farsi trovare pronto per il ritiro estivo. La sua partenza potrebbe essere favorita anche dal probabile arrivo di Alberto Gilardino, richiesto espressamente da Prandelli. Con il parmigiano, Totti e Cassano, i suoi spazi sarebbero ridotti al lumicino.
Già pronta la contropartita per l'attaccante napoletano: l'Inter è disposta a mettere sul piatto della bilancia l'argentino Julio Ricardo Cruz, che ricoprirebbe senza problemi il ruolo di vice-Gilardino e permetterebbe a Prandelli di avere alternative valide negli schemi offensivi. Intanto il Mancio spera...