DOPO LO TSUNAMI DEL 2011

Fukushima, ripartono due reattori nucleari ma la maggior parte dei giapponesi dice no

Via libera della prefettura al riavvio delle unità 1 e 2 di Sendai. Manca solo il sì del primo ministro Shinzo Abe ma è considerato scontato

© ansa

La prefettura giapponese di Kagoshima, dove si trova la centrale nucleare di Fukushima, ha dato il via libera al riavvio di due reattori della centrale, Sendai 1 e 2, i primi ritenuti conformi alle norme rese più severe dopo l'incidente del 2011. "Tenendo conto dei diversi fattori nel loro insieme, ho giudicato che il riavvio sia inevitabile", ha detto il governatore Yuichiro Ito.

Manca solo il sì del primo ministro, Shinzo Abe, considerato però scontato. Il riavvio dei due reattori era già stato approvato dall'assemblea della prefettura e dalla municipalità di Satsumasendai, dove si trova la centrale.

Gran parte dei giapponesi è contraria - Gli ecologisti, e non solo, si dicono contrari al riavvio. Nel mese di settembre 16mila persone hanno manifestato a Tokyo per contestare la decisione, già nell'aria. I sondaggi mostrano che la maggior parte dei giapponesi è contraria a far ripartire i reattori di Fukushima.