FOTO24 VIDEO24 2

Florida, 90enne rischia carcere per aver aiutato dei senzatetto

L'uomo è accusato dalle autorità di aver violato un'ordinanza della città che vieta di condividere cibo in pubblico con le persone senza fissa dimora

facebook

Un 90enne della Florida rischia di trascorrere 60 giorni dietro le sbarre e di dover pagare una multa di 500 dollari per aver aiutato gli homeless a Fort Lauderdale. L'uomo, di nome Arnold Abbott, è un attivista che da 20 anni combatte per i senza tetto, ed è accusato dalle autorità di aver violato un'ordinanza della città che vieta di condividere cibo in pubblico con le persone senza fissa dimora.

Abbott ha fondato un'organizzazione no-profit in onore di sua moglie Maureen, morta 23 anni fa in un incidente stradale. "Ho cercato di aiutare quante più persone povere ho potuto - ha detto il 90enne, gioielliere in pensione cresciuto a Filadelfia -. Quando ho perso Maureen, ho pensato che il miglior tributo era creare una organizzazione a suo nome".

"L'ordinanza consente la distribuzione di cibo in modo sicuro e pulito per i senzatetto", hanno ribattuto dal Dipartimento di polizia di Fort Lauderdale. "Se i sacerdoti, gli attivisti o altri membri del clero desiderano fornire cibo agli homeless - hanno aggiunto - possono farlo se hanno a disposizione le strutture adeguate, come indicato nel decreto".

Espandi