I SEGRETI DELLA RISATA

"Zelig", viaggio dietro le quinte del cabaret più amato della tv

Alla scoperta de luoghi dove nascono le risate tra prove, ballerini e... biliardino

"Zelig" da 18 anni è una fabbrica di risate che lavora a pieno regime. Sul palco prendono vita gli sketch dei comici più amati dal pubblico, ma qual è il segreto del suo successo? "Tv Sorrisi e Canzoni" è andato a sbirciare nel backstarge dello show di Canale 5 e nella sala relax ha pizzicato il Trio Medusa e Michele Mozzati, uno dei papà di Zelig, al biliardino : "Sembra di essere tornati al liceo, anche se siamo vestiti da convention".

Geppi Cucciari e Gianni Morandi stanno provando la sigla, ma ad un certo punto il cantante grida: "Ferma! Mi è venuto il colpo della strega". Segue qualche attimo di panico, prima che il cantante scoppi a ridere: "Sto scherzando!".

Poi, mentre la Cucciari ritocca il trucco, Morandi ripassa le battute e ammette che "far ridere la gente è difficile, ci vuole tecnica. Sono a Zelig anche per prendermi un po' in giro. Fatto questo mi manca solo di condurre il tg!".

Intanto i comici ripassano i loro sketch. Ale e Franz, che hanno da poco festeggiato i vent'anni di sodalizio, mettono a punto il loro pezzo: "Stiamo mettendo i punti e le virgole. Quando saremo i conduttori con Ambra, invece, faremo da spalla ai comici ". Giovanni Vernia sta per trasformarsi nel cantante Mika e spiega che "un giorno ho chiamato Fiorello parlando con la voce di Mika. Lui mi ha passato sua moglie che c'è cascata: era fatta!".

Intanto tecnici e operatori si alternano sul palco per gli ultimi dettagli. Tra questi anche 'il vigile' Mariano Gesualdi. Attraverso una cuffia riceve le direttive del regista Massimo Fusi e organizza così le entrate e le uscite. Un lavoro non certo facile e svela anche chi è la più indisciplinata: "La più ingestibile è Anna Maria Barbera...".