FOTO24 VIDEO24 2

La dieta mediterranea dimezza il rischio di sviluppare malattie ai reni

Inoltre riduce le possibilità di danni alle funzionalità del 42%

-afp

La dieta mediterranea fa bene anche ai reni. Oltre a contrastare i danni all'organismo causati dall'inquinamento e a proteggere il cuore, riduce il rischio di malattie croniche renali del 50% e di danneggiare la funzionalità di questi organi del 42%. Questi i risultati di una ricerca condotta presso la Columbia University e pubblicata sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology.

Serve più disciplina - I ricercatori sono arrivati a queste conclusioni dopo aver condotto un'indagine su 900 persone, per la durata di sette anni. Gli esperti pur allertando che "non esistono cibi magici" consigliano "una maggiore disciplina nella scelta di cosa si mette a tavola e cosa si mangia fuori casa, destinando il consumo dei dolci solo alle occasioni veramente speciali".

Gli esperti spiegano: "Aderire ai dettami della dieta mediterranea significa consumare regolarmente più frutta, verdura, pesce, legumi e grassi polinsaturi e ridurre invece il consumo di carne, cibi in scatola, insaccati, alimenti industriali e dolci".

Espandi