sport

Germania: Voeller si è dimesso

La decisione dopo l'eliminazione

Dopo aver smentito, al termine della gara con la Rep.Ceca, di voler lasciare la guida tecnica della Germania, Rudi Voeller ha cambiato idea. Il c.t. tedesco ha deciso di dimettersi nella notte, dopo l'eliminazione subita nella prima fase degli Europei: "Vi annuncio che ho deciso di dimettermi" ha dichiarato in una conferenza tenutasi nella mattinata di giovedì. Il favorito per la successione è Hitzfeld, ex tecnico del Bayern Monaco.

"Vi comunico che ho deciso di dimettermi", sono queste le parole che Rudi Voeller ha rilasciato alla stampa nell'ultima conferenza ad Almancil in Portogallo, prima di ripartire con la squadra per la Germania. "Ho preso la decisione nella notte", ha aggiunto il tecnico, che al termine della gara persa con la Repubblica Ceca, aveva dichiarato di voler rispettare il contratto che lo lega alla Federazione fino al 2006.
Voeller era il più giovane allenatore degli Europei ed aveva assunto l'incarico quattro anni fa subentrando a Erich Ribbeck dopo la debacle della Germania agli Europei in Olanda e Belgio. Il 44enne tecnico tedesco ha collezionato 29 vittorie, 11 pareggi e 13 sconfitte. Il suo miglior risultato è stato il secondo posto ai Mondiali del 2002 in Giappone e Corea del sud.

Ora, ovviamente, si apre il toto panchina. I possibili candidati alla successione di Voeller sembrano essere Ottmar Hitzfeld e Christoph Daum, quest'ultimo attualmente in Turchia al Fenerbace. Il successore di Voeller avrà bisogno di invertire il trend negativo della nazionale e dare un nuovo look a questa squadra per la Coppa del Mondo 2006, che si disputerà proprio in terra tedesca, dove le aspettative saranno enormi.


Pubblicità