cronaca

"Sequestri lampo, la nuova sfida"

L'opinione di Piero Luigi Vigna

Negli ultimi 35 anni, in Italia ci sono stati circa 700 sequestri di persona a scopo di estorsione: il riscatto è stato pagato in 373 casi, gli ostaggi scappati o liberati dalle forze di polizia sono 135, quelli che non sono mai tornati a casa sono purtroppo 80.

L'EVOLUZIONE - Il fenomeno dei rapimenti tradizionali ha toccato il suo apice nel 1977 (75 casi) ed è definitivamente crollato dopo il 1991, anno in cui il governo ha varato un decreto legge (poi convertito dal Parlamento) sul blocco dei beni delle famiglie e sul pagamento pilotato del riscatto finalizzato alla cattura dei banditi. Alla fine degli anni Novanta, invece, hanno preso piede i cosiddetti <>: Sei nel '98, nove nel '99, tredici nel 2000, considerando però che molti di questi episodi non vengono denunciati>>.
Nel suo grande studio al secondo piano dell'antico convento di via Giulia, il procuratore nazionale antimafia Piero Luigi Vigna fa scorrere il dito indice sulle tabelle ma in questo contest ocriminale numeri e statistiche non dicono tutto. Spiega dunque Vigna: <>. La definizione usata certamente arida ma il procuratore la propone in questi termini per dire che il rapimento lampo non può essere l'evoluzione naturale delle rapine prolungate diffuse soprattutto nelle zone residenziali isolate del Nord Est.LE BANCHE - Succede così che calano le rapine in villa che vedono intere bande di criminali istallarsi per alcune ore in abitazioni di lusso per depredare auto costose, quadri, gioielli e altro ancora. Invece la rapina prolungata cambia pelle e ha come obiettivo i direttori di filiali bancarie: i banditi entrano in casa mentre il capo famiglia è in ufficio, sequestrano mogli e figli e con una semplice telefonata lo costringono a prelevare il contante. Considerando il triennio '98-2000, per esempio, emerge che questo tipo di sequestro lampo si è ripetuto ben 28 volte. E Vigna con i suoi sostituti è anche volato di recente in Sardegna e in altre regioni per consigliare alcuni accorgimenti purtroppo ancora inascoltati: <>. Vigna, poi, propone un altro approfondimento: <>.
E qui entriamo nel cono d'ombra dei sequestri lampo mai denunciati: <>.LA PROPOSTA - Il fenomeno dei sequestri anomali, che poi stanno diventando la regola, è più difficile da contrastare perché può colpire una platea vasta di famiglie. Per questo Vigna azzarda una proposta: <<>.