C'è chi non ha rilasciato dichiarazioni, come Vieri e Totti, chi ha accusato Svezia e Danimarca, come Buffon, e chi ha recitato il mea culpa, come Del Piero. Ma una cosa è sicura: se sugli Europei si sono spenti, i riflettori si riaccenderanno presto sulle spiagge vip. E' qui che gli Azzurri usciranno allo scoperto, per gettarsi alle spalle la figuraccia portoghese, dribblando tra bellezze e party. Perché, almeno in quei campi, non hanno rivali!
L'aereo che riporterà Totti e Co. a casa atterrerà tra poche ore. E già si sta scatenando il toto-vacanze. Dove andranno i nostri campioni per riprendersi dalla brutta avventura? E, soprattutto, a chi delegheranno il compito di distrarli? Occhi puntati su Alex Del Piero, il cui dopo-Europei dovrebbe essere all'insegna dei fiori d'arancio. Prima di imbarcarsi per il Portogallo, infatti, il campione aveva annunciato di voler sposare la fidanzata Sonia Amoruso. Nell'attesa, la coppia probabilmente si concederà una vacanza in un paradiso esotico, come ama fare ogni anno alla fine di ogni campionato. E chissà, magari il biglietto di ritorno sarà a nome del signore e della signora Del Piero.
C'è chi è già pronto a scommettere che anche Francesco Totti e IIary Blasi abbiano già programmato una romantica vacanza in un paradiso esotico. Tra sole, mare e paesaggi da fiaba, i due fidanzati faranno le prove generali della luna di miele, in programma il prossimo anno. E, soprattutto, voleranno il più lontano possibile dall'assalto dei giornalisti e dal decalogo del Trap!
Estate tutta in famiglia, invece, per Fabio Cannavaro, che sicuramente salperà a bordo della sua barca e farà la spola tra la Sardegna e Capri, e per Gennaro Gattuso. Diventato papà di una bimba da pochi giorni, Ringhio si terrà in allenamento tra pannolini e biberon. Destinazione Bari, invece, per l'unico che è uscito a testa alta da questa competizione: Antonio Cassano. Il romanista sicuramente farà un giro da mammà prima di tuffarsi nella vorticosa estate mondana. E, a giudicare dal numero di bellezze che quest'inverno gli sono state affiancate - in primis Stefania Orlando - scommettiamo che non faticherà a trovare chi lo consolerà dalla delusione degli Europei.
Vacanze spagnole, invece, per Christian Panucci. "Prima pago le tasse, visto che siamo a fine giugno, poi andrò subito in vacanza, per dimenticare quest'amara esperienza", ha dichiarato il romanista, aggiungendo: "Andrò in vacanza in Spagna, ma non è una scelta dettata solo da motivi familiari (il difensore azzurro ha una casa a Marbella). Ci andrò perché anche loro sono stati eliminati. Come si dice, mal comune mezzo gaudio...così soffrirò di meno".
Dulcis in fundo, Bobo Vieri. Proclamato il silenzio stampa, il bomber si calerà di sicuro nel ruolo che gli è più congeniale: quello di re dell'estate. Facendo la spola tra Milano Marittima e Formentera, il Bobo nazionale animerà con le sue imprese le nostre giornate sotto l'ombrellone e dimostrerà ancora una volta che il fischio d'inizio delle vacanze arriva solo quando scende in campo lui!