Anteprime

Donnavventura Italia: in viaggio lungo la Costa Adriatica

Nella quinta puntata del programma: le bellezze dello Stivale tra Emilia Romagna, Veneto e Marche

Continua il nostro viaggio dedicato all’Italia, la quinta puntata si aprirà a Montegridolfo, in Emilia-Romagna, un borgo fortificato che risale al XIIIº secolo. Si è sviluppato sulla cima di uno sperone cespuglioso e tra le sue mura si sono avvicendati illustri personaggi storici, al tempo dei Malatesta e dei Montefeltro.. Tappa successiva sarà Senigallia, con la mitica Rotonda a Mare. 

Visiteremo Piazza Garibaldi, il nuovo salotto cittadino, e poi l’elegante Palazzetto Baviera. Nel cuore della città si trova l’imponente Rocca Roveresca, di cui ci narreranno la storia personaggi in costume dell’epoca.
Senigallia vanta anche due chef pluri-stellati, Mauro Uliassi e Moreno Cedroni, che incontreremo; un altro motivo d’orgoglio cittadino è lo spettacolare Summer Jamboree, il festival internazionale di musica e cultura, dedicato all'America anni '40 e '50.

Lasceremo Senigallia e risaliremo lungo la costa Adriatica, sino a raggiungere Jesolo, una città giovane, che nella stagione estiva arriva ad ospitare circa 6 milioni di turisti e che di recente ha ottenuto il riconoscimento di bandiera blu.
Accoglienza è la parola d’ordine, lunghe spiagge, compresa una dedicata ai cani, stabilimenti moderni, attenzione all’ambiente e Wi-Fi gratuito a disposizione di tutti, residenti e visitatori.

Andremo anche alla scoperta dei dintorni di Jesolo, in bicicletta. Il territorio è pianeggiante e i percorsi sono vari e alla portata di tutti. Caricheremo le biciclette sulla barca e navigheremo nel parco della Laguna Nord di Venezia, per poi proseguire, pedalando, nel territorio di Lio Piccolo, che fa parte del comune di Cavallino-Treporti.
A Cortellazzo, un borgo di pescatori che sorge sul punto in cui il canale Cavetta si immette nel Piave, vedremo come si pesca con i bilancioni, le caratteristiche reti a bilancia, tipiche del litorale veneto.
Jesolo vanta anche una grande marina da diporto, che si sviluppa alle spalle del faro di Pieve Vecchia.

Lasceremo il Veneto e raggiungeremo Urbino, uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, il cui nucleo storico è patrimonio Unesco dal 1988.
Ci immergeremo nello sfarzo della Corte di Urbino, grazie ad un’associazione che ricostruisce lo stile di vita della seconda metà del ‘400, replicando con minuzia, gli abiti immortalati nei dipinti dell’epoca. 

Visiteremo quindi il magnifico oratorio di San Giovanni, mirabilmente affrescato.
Faremo un’escursione nella Riserva Naturale Statale Della Gola Del Furlo, con la sua ricca fauna. Le aquile reali sono una presenza storica del parco, ma ci sono anche gufi, falchi pellegrini, lupi e molte altre specie ancora.

Raggiungeremo Belforte all’Isauro, famosa per i suoi tartufi e poi vedremo un luogo amato da Lucio Dalla e che ha ispirato alcune sue canzoni. 
L’appuntamento con la quinta puntata di Donnavventura Italia è per domenica 19 luglio, alle 13.50 su Rete4.