spettacolo

Leo Di Caprio, pilota fra le stelle

E' l'aviatore che amò Gardner e Hepburn

Miliardario eccentrico, produttore cinematografico e industriale con l'incontenibile passione per il volo. Questo era Howard Hughes, magnate Usa che negli anni '30 e '40 entrò nel mito per la vita eccessiva e le love story con Katharine Hepburn e Ava Gardner. A vestire i panni di Hughes nel nuovo film di Martin Scorsese, "The Aviator", è Leonardo Di Caprio.

Pioniere dell'aviazione, pilota e progettista di aerei, Howard Hughes fu un personaggio fuori dal comune, il cui successo fu pari alle sue stravaganze. Dopo una vita "spericolata" fatta di sfide impossibili, glamour, amori e denaro, il magnate si chiuse in un isolamento claustrrofobico, dettato dall'ossessione per l'igiene e dalla paura paranoica per i germi.

Di Caprio interpreta Hughes negli anni più avventurosi, tra il 1939 e il 1947, quando Hollywood viveva il suo momento d'oro, con dive del grande schermo entrate nella leggenda. Negli anni '30 Hughes ebbe una love story con l'elegante Katharine Hepburn (interpretata nel film dall'attrice australiana Cate Blanchett, già nel "Signore degli anelli"), quindi, nel decennio successivo, si unì a un'altra icona sexy di quel periodo, Ava Gardner (l'inglese Kate Beckinsale), poi diventata moglie di Frank Sinatra.

Sullo sfondo del Club Coconuts e del Grauman Chinese Theater di Los Angeles, Hughes fu una figura di primo piano nell'universo cinematografico di quegli anni, producendo film di successo come "Scarface" del '32 e lanciando diverse attrici, fra cui la pin-up biondo platino Jean Harlow e Jane Russell. "The Aviator", che ripropone l'accoppiata Scorsese-Di Caprio dopo "Gangs of New York", vede anche il debutto nel cinema della sensuale cantante dei "No Doubt", Gwen Stefani, proprio nei panni di Jean Harlow.