mondo

Zarqawi: "Morte a premier iracheno"

Voce del leader Al Qaeda su sito Web

Al Qaeda minaccia di morte il neo-premier iracheno Iyad Allawi. In un messaggio audio pubblicato da un sito Web islamico, una voce attribuita al capo della rete del terrore in Iraq, Al Zarqawi, minaccia in prima persona Allawi. "Per quanto ti riguarda Allawi - recita la voce - forse non sapevi di essere già sopravvissuto alle trappole che ti abbiamo teso, ma ti promettiamo che continueremo con te questo gioco fino alla fine".

Non esiste conferma che la voce sia effettivamente quella di Al Zarqawi. Ma  pensano comunque le parole sulla testa del premier, che avrà pieni poteri dal prossimo 30 giugno. "Tu primo ministro eletto democraticamente", dice sarcastico Al Zarqawi riferito ad Allawi e conclude: "Tu sei il simbolo del male e della nazione infedele; tu sei l'origine di tutti i traditori".
 
Per il momento non è stato possibile verificare l'autenticità della registrazione, ma la voce sul nastro assomiglia a quella di Zarqawi, considerato il luogotenente di Osama Bin Laden in Iraq. Al qaedista di origine giordana sono attribuiti numerosi attacchi contro le truppe della coalizione, oltre alla decapitazione dell'ostaggio sudcoreano Kim Sun-il.