La chiesa sorta nel '600 sulla casa del patrono d'Italia

Assisi: S. Francesco Converso, la chiesa sorta sulla casa del santo torna a splendere

Il restauro dell'edificio, finanziato dal russo Sergey Matvienko, ha ridato l'aspetto seicentesco alle pareti affrescate, coperte con intonaco finto-marmo nell 1925

Ritorna a splendere la Chiesa Nuova San Francesco Converso ad Assisi. È stata completata la prima fase del restauro dell’edificio, che la tradizione vuole sorto nel '600 sui resti della casa dove nacque il patrono d'Italia. I lavori, finanziati dal russo ortodosso Sergey Matvienko, figlio della presidente della camera alta del parlamento russo, Valentina Matvienko, hanno riportato gli affreschi della chiesa ai fasti del passato.

Un restauro complesso e lungo 11 mesi per ridare agli affreschi il loro aspetto seicentesco, senza nessuna aggiunta contemporanea.

Coperti nel 1925 da uno strato di intonaco finto marmo, gli affreschi sono stati restaurati seguendo un quaderno del 1700 che li illustra fedelmente.

Durante i restauri si è scoperto che gli elementi geometrici della cupola di San Francesco Converso nascondono una superficie completamente affrescata, che diventerà oggetto di una nuova fase di lavori e di studio per storici e studiosi del francescanesimo.