FOTO24 VIDEO24 2

Cina, ecco il concorso di bellezza... per carpe

Nella città di Ningbo si terrà la quarta edizione del contest più famoso d'Oriente per pesci di varietà "koi"

iberpress

In Cina le gare di bellezza per animali sono aperte proprio a tutte le specie. Nella città di Ningbo, nella provincia dello Zhejiang, si terrà infatti la quarta edizione del concorso per carpe di varietà "koi" (detta anche "carpa giapponese"). I pesci sono stati suddivisi in gruppi per dimensione e tipologia e saranno giudicati singolarmente dai giudici di gara. Chi si aggiudicherà il titolo di "carpa più bella d'Oriente"?

La carpa "koi" o carpa giapponese è una variante addomesticata della carpa comune. Si tratta di una specie ittica allevata principalmente per scopi ornamentali in stagni all'aperto e laghetti da giardino. Molto diffusi in Cina e Giappone, questi pesci si distinguono in più di venti differenti varietà per colorazione, decorazione e qualità delle scaglie. I principali colori sono bianco, nero, rosso, giallo, blu e crema. Le koi sono inoltre annoverate tra i pesci più longevi del pianeta: un famoso esemplare scarlatto di nome "Hanako" arrivò alla ragguardevole età di 226 anni. Le carpe giapponesi sono onnivore e solitamente la loro dieta include piselli, lattuga e anguria.

La parola "koi" deriva dal giapponese e, oltre a significare "carpa", costituisce un simbolo di amore e amicizia nella cultura popolare. Ma la caratteristica più affascinante delle carpe koi è un'altra: esse sono dotate di una buona memoria, riescono a riconoscere le persone che le nutrono e il luogo ove solitamente ricevono il cibo. Niente male per dei "semplici" pesci da allevamento.

Espandi