Diego Abatantuono diventa Diego Mastrangelo, procuratore aggiunto e sciupafemmine impenitente nella fiction Il giudice che sta girando sotto l'attenta regia di Enrico Oldoini. Teatro delle riprese il profondo sud, la barocca e affascinante Lecce. Giunte alle quinta settimana, le riprese andranno avanti per tutta l'estate mentre la messa in onda è prevista per la prossima stagione su Canale 5. Nel cast anche Amanda Sandrelli e Antonio Catania.
Una fiction di 6 puntate, prodotta da Rizzoli Audiovisi per Mediaset riporterà Diego Abatantuono vicino alle sue origini comiche. Forse distante dai ruoli di Attila o terrunciello che lo hanno incoronato re del trash anni Ottanta, ma con un personaggio dai tratti comici marcatamente simili a quelli degli esordi. Non inganni il fatto che Mastrangelo sia un procuratore aggiunto, un uomo di legge imparziale, inflessibile e dal fiuto per le indagini che ricorda da vicino quello di un commissario di Vigata, un certo Montalbano. Diego Mastrangelo nella vita privata è un gaudente, un uomo a cui piacciono, e molto, le donne da cui non riesce a stare lontano. Ma che resterà invischiato in una relazione tira e molla con una bella poliziotta interpretata da Amanda Sandrelli, che approfittando furbescamente delle sue debolezze gli farà girare la testa per tutta la serie. Nel cast anche Antonio Catania che, nelle intenzioni del regista, funzionerà da spalla ideale per Abatantuono. Un ruolo importante avrà anche Vittoria Piancattelli, rompiscatole ma irresistibile figura femminile della vita di di Mastrangelo.
La storia, scritta da Graziano Diana, Salvatore Basile e l'ex giudice Giancarlo De Cataldo, alternerà il giallo al rosa, il noir con la commedia. Mastrangelo è un procuratore che torna quasi per caso nella sua città natale, Lecce. Prima le emozioni sono contrastanti. Paracadutato dalla realtà della metropoli del nord ai ritmi pacati della vita in una piccola città del sud, il giudice fa fatica ad abituarsi. Anche perché ad ospitarlo nella masseria di famiglia è la sorella col marito Gerardo, quasi soffocante con le sue premure e il suo affetto. Diego utilizza tutti gli strumenti della scienza moderna per risolvere le sue indagini e sul lavoro è un uomo tutto d'un pezzo. Nella vita è una persona schiva, che pretende il massimo da se stesso e dagli altri. Ma è anche uno scapolo impenitente e passionale, amante della pesca, della buona cucina e del calcio. E' una frana a gestire i rapporti con le donne. Anche se l'amicizia, e poi l'amore, con Federica-Amanda Sandrelli risulterà decisiva nella sua crescita.