Ha solo 13 anni ma ha già le idee molto chiare su cosa vuole fare da grande. Alyssa Carson, americana di Baton Rouge in Louisiana, sogna di essere la prima astronauta ad atterrare su Marte e già da qualche anno si sta preparando per realizzare il suo sogno. Ha completato il suo primo campo spaziale quando aveva solo 8 anni ed è stata la prima persona a partecipare a tutti e tre i campi spaziali della Nasa.
Per ora parla spagnolo, francese, cinese e inglese, e studia scienze alla Baton Rouge International School, ma Alyssa ha già programmato i prossimi 20 anni della sua vita.
Dopo la maturità, vuole studiare a Cambridge, laurearsi alla International Space University of France e conseguire un dottorato in astrofisica.
La Nasa pensa che la ragazzina abbia i numeri per farcela e le ha già affibbiato un nome in codice, che lei porta con fierezza: Blueberry. Per Alyssa, invece, il fallimento non è nemmeno preso in considerazione.
"Molte persone - afferma Alyssa - pensano che la Nasa sia finita. Non lo è. Sta lavorando duramente per mettere a punto nuove tecnologie e portare i primi astronauti su Marte".
Sul suo blog, la ragazzina spiega perché è sempre stata affascinata dal pianeta rosso. "Vorrei andarci - scrive la ragazza - perché nessuno vi è mai stato. Marte ha circa le stesse dimensioni della Terra e ha due calotte di ghiaccio simili ai nostri poli: significa che c'è acqua. Potrebbe essere la nostra prossima Terra".
Nessuna pressione da parte dei genitori. "Non sono stato io a spingerla in questa scelta, ma è stata lei a tirare dentro me", racconta il padre, Bert Carson. "Ha una grande volontà e penso che non rinuncerà mai al suo sogno, ma, se anche dovesse farlo, non sarà un problema perché potrà sempre fare altro".
Nel frattempo padre e figlia non dimenticano che Alyssa ha solo 13 anni e deve godersi anche la sua età. Quando non si prepara per fare la storia dell'esplorazione spaziale, gioca a calcio, suona il piano e organizza pigiama party con le amiche. In attesa di coronare il suo sogno.