sport

Tifoso inglese ucciso a Lisbona

Europei, fermato un ucraino

Un tifoso inglese è stato accoltellato e ucciso a piazza del Rossio nel centro di Lisbona. La polizia portoghese, secondo quanto riportano i media britannici, ha affermato che l'assassino sarebbe già stato arrestato. Si tratterebbe di un ucraino, che ha commesso il delitto durante una tentata rapina. Il drammatico episodio è accaduto al termine della partita Inghilterra-Croazia, che ha visto la vittoria per 4-2 della formazione britannica.

L'accoltellamento è avvenuto alle 3.20 locali in Rua Augusta, la via che conduce dalla centralissima piazza di Rossio, tradizionale luogo di ritrovo dei tifosi prima e dopo le partite, a Praca do Comercio. Secondo i testimoni dell'uccisione non c'era alcuna tensione quando il fatto è accaduto, all'alba mentre i tifosi inglesi stavano tornando a casa dopo le feste durate tutta la notte.
In una zona centralissima della capitale, una stradina di un'isola pedonale, l'ucraino, che vive a Lisbona, si è avvicinato a un piccolo gruppo inglesi e ha tentato di portare via qualcosa al ragazzo. La vittima ha reagito, l'ucraino avrebbe tirato fuori il coltello e ferito a morte l'inglese. Il giudice potrebbe decidere già in giornata di incriminare l'ucraino.

La polizia portoghese conferma che tutto era calmo nella zona del centro di Lisbona quando il tifoso è stato ucciso. "Tutto lascia pensare che si tratti di un tentativo di rapina - ha spiegato il commissario della Psp, Manuel Lucas, all'agenzia portoghese Lusa - Dai primi riscontri, l'omicidio non ha nulla a che vedere con gli Europei".
Nonostante questa affermazione, sono già molte le polemiche in Portogallo sulla sicurezza dei tifosi nei dopopartita. Inoltre, ci sono alcune voci, secondo cui la Polizia avrebbe parlato di una rapina, solamente per non scatenare le "vendette" degli hooligans britannici.


Pubblicità