Shinkansen

Shinkansen, il treno-proiettile compie 50 anni: il Giappone festeggia simbolo ripresa

E' passato mezzo secolo dall'inaugurazione dello Shinkansen, il convoglio ad alta velocità emblema del boom economico del Paese. Nel 1964 il primo esemplare andava alla velocità di 210 km/h

© ansa

Il Giappone festeggia i 50 anni dello Shinkansen, il treno-proiettile simbolo di boom economico e rinascita del dopoguerra, con cerimonie in tutto il Paese. A partire dalle 6 del mattino dalla stazione di Tokyo, luogo dal quale ebbe inizio esattamente mezzo secolo fa la storia del treno ad alta velocità che, ad oggi, è l'esempio senza pari a livello mondiale per sicurezza ed efficienza.

Un treno N700A, l'ultimo tipo in esercizio, ha lasciato la stazione della capitale diretto a Fukuoka, nel Giappone di sudovest, alla presenza dei vertici della Central Japan Railway (JR Tokai), l'operatore ferroviario, delle autorità e di un gruppo di persone nate lo stesso giorno di 50 anni fa.

Cerimonie simili si sono tenute anche a Shizuoka, Nagoya e Osaka, per onorare il Tokaido Shinkansen, la linea che rivoluzionò il trasporto nipponico nel 1964, poco prima dell'apertura delle Olimpiadi di Tokyo. Già all'esordio era il treno più veloce al mondo, con una velocità massima di 210 chilometri orari, capace di portare a quattro ore il tempo di percorrenza dei 515 chilometri tra tra Tokyo e Osaka, a fronte delle 7 ore precedenti.