Solide radici

Nuova Volvo XC90, cresce l’attesa

Eccezionale la First Edition

Sold out! Sono bastati meno di due giorni (47 ore per la precisione) per vedere esaurita la First Edition della nuova Volvo XC90: 1.927 esemplari, tutti numerati e disponibili esclusivamente online sul sito volvocars.com. Ma d'altronde l'attesa in tutto il mondo era spasmodica, visto che per più di 10 anni il grande Suv ha mantenuto più o meno uguale il look degli esordi. La First Edition è una versione davvero esclusiva: carrozzeria nera, cerchi in lega da 21 pollici, sedili in pelle color ambra e inserti in legno noce.

I clienti che l'hanno acquistata hanno potuto scegliere tra il motore diesel o benzina della nuova gamma 4 cilindri Drive-E. Si tratta di una gamma ultra-efficiente: l'unità turbo benzina T6 sviluppa 320 CV di potenza e ha la trazione integrale, mentre il D5 a gasolio ha il doppio turbocompressore ed eroga 225 CV. Entrambi montano una trasmissione automatica a 8 rapporti. Per il futuro Volvo annuncia anche una versione Twin Engine della XC90, cioè con doppio motore 4 cilindri turbo benzina 2.0 ed elettrico, capace di sfoderare circa 400 CV di potenza e, al contempo, abbassare la soglia di emissioni CO2 a 60 g/km. Ma andiamo a scoprire la seconda generazione di Volvo XC90, che rappresenta una pietra miliare nella storia della Casa svedese, perché è il primo modello prodotto e ingegnerizzato in Cina, Paese dei nuovi proprietari di Geely.

I cinesi non hanno abbandonato nessuno dei must Volvo conosciuti nel mondo: sicurezza, comfort, innovazione tecnologica. La nuova XC90 ha uno schermo a sfioramento tipo tablet al centro della console, così da eliminare quanti più tasti e pulsanti dal sistema di controllo di bordo, incluso l'accesso ai servizi online. I sofisticati impianti audio montati sul veicolo arrivano fino al top di di un sistema Bowers & Wilkins con amplificatore da 1.400 watt e la bellezza di 19 diffusori. Quanto al design, la "firma” cinese si vede: nella grande griglia col logo centrale Volvo ampliato, ben legato con le moderne luci diurne a LED sagomate a T e perciò ribattezzate "Martello di Thor".

L'equipaggiamento di sicurezza standard è non solo completo, ma avveniristico. Include ad esempio il sistema di protezione in caso di uscita di strada del veicolo, che tensiona le cinture di sicurezza e i avvale di sedili che assorbono l'energia dell'impatto, e di un'evoluzione del City Safety, la frenata automatica che ora avviene anche in prossimità degli incroci. Non solo, ma il sistema City Safety è ora in grado di rilevare la presenza di veicoli, ciclisti e pedoni che transitano davanti all'auto, sia in pieno giorno che di notte.

Sullo stesso tema

08 giu 2018 10:39