CSM, CI SONO I 2 MEMBRI LAICI

Consulta, ennesima fumata nera Non c'è l'accordo, 655 schede bianche

Eletti invece i componenti laici del Consiglio superiore della magistratura: Paola Balducci e Pierantonio Zanettin

© ansa

Ennesima fumata nera, come previsto, per l'elezione dei due giudici della Corte Costituzionale. In Parlamento nessuno dei candidati ha raggiunto il quorum proposto dei tre quinti dei componenti dell'assemblea, cioè i 570 voti. Su 848 votanti le schede bianche sono state 655. Eletti invece, come componenti laici del Consiglio superiore della magistratura, Paola Balducci e Pierantonio Zanettin.

Per avere i nomi mancanti alla Consulta si dovrà dunque procedere a una nuova consultazione delle due Camere, la quindicesima. Il gran numero delle schede bianche nell'esito finale della votazione significa che i deputati e i senatori di Partito democratico e di Forza Italia hanno in maggioranza rispettato l'indicazione data dai loro gruppi parlamentari.

I due membri laici del Csm hanno invece ricevuto rispettivamente 521 (Balducci) e 525 voti (Zanettin). Zanettin è senatore di Forza Italia e genero dell'avvocato Franco Coppi. Nato a Vicenza, 53 anni, avvocato cassazionista, risulta il primo dei non eletti Fi nelle politiche del 2006 e subentrò in Senato all'allora presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan, quando questi si dimise per incompatibilità. Eletto nuovamente senatore nel 2013, nella circoscrizione Veneto, con il Popolo delle libertà, aderì a Forza Italia quando il partito venne sciolto.