sport

Rep. Ceca ai quarti: 3-2 all'Olanda

Euro2004: incredibile rimonta da 0-2

Emozioni e spettacolo ad Aveiro, dove sono scese in campo Olanda e Repubblica Ceca per il girone D di Euro 2004. La Repubblica Ceca ha battuto l'Olanda per 3-2, dopo una strepitosa rimonta. Dopo 20' olandesi sul 2-0, grazie a Bouma e Van Nistelrooy. Al 23' Koller riporta in gara i cechi, che centrano il miracolo nella ripresa: al 71' Baros e all'88' Smicer affondano i tulipani. Cechi primi del girone ai quarti, Olanda quasi fuori.

LA PARTITA

Spettacolo ed emozioni allo stadio Municipal di Aveiro. Olanda e Repubblica Ceca hanno dato vita alla partita più bella di questa edizione degli Europei 2004. Una gara d'altri tempi, con due squadre che si sono affrontate a viso aperto per tutti e 90' i minuti. Per Nedved e compagni una grande rimonta e la conferma ancora una volta di essere la bestia nera degli olandesi. I cechi si qualificano come primi del loro girone, mentre gli olandesi rimangono a un punto e sono ad un passo dall'eliminazione.

Il ct Advocaat, nell'occhio del ciclone dopo la deludente prestazione all'esordio contro la Germania, recupera Seedorf e lascia in panchina un inguardabile Zenden per far posto al giovane esterno Robben. Fiducia a Van der Meyde, mentre la boa in avanti è Ruud Van Nistelrooy. Il tecnico ceco Bruckner mette in campo contemporaneamente tutti i suoi pezzi da 90': Nedved, Poborsky, Rosicky e Baros a supportare l'unica punta Koller. In campo dal 1' 6 "italiani": Stam, Seedorf e Van der Meyde tra gli orange, Nedved, Jankulovski e Jiranek tra i cechi.

Primo tempo altamente spettacolare. Parte forte l'Olanda, che al 4' è già in vantaggio:  punizione da destra di Robben, che pesca la testa di Bouma, che in tuffo batte imparabilmente Cech. La gara sale subito di ritmo e gli olandesi trovano il raddoppio al 19': ingenuità della retroguardia ceca, ne approfitta Davids, che pesca Robben a sinistra: il cross dell'esterno è perfetto per Van Nistelrooy che non ha problemi a battere Cech a porta vuota. Gara finita? Manco per sogno. Nedved e compagni non ci stanno e in soli 4' tornano in partita: un errore di Cocu a centrocampo favorisce Baros, che s'invola verso la porta vince un rimpallo con Stam e serve Koller che batte agevolmente Van der Sar. Bruckner toglie un difensore, Grygera, e inserisce un'altra punta, Smicer. Ma sono ancora i tulipani ad andare vicini al tris: prima con un gran tiro di Heitinga (32'), tolto dall'incrocio da uno splendido tuffo di Cech, poi sul finire del tempo con un palo di Davids (42'). Si va all'intervallo sul punteggi di 2-1 per l'Olanda.

La ripresa comincia sullo stesso canovaccio della prima frazione, con azioni da una parte e dall'altra: al 47' Poborsky va vicino al pari, ma sulla sua conclusione trova i piedi di Van der Sar. Gli olandesi non stanno a guardare e sfiorano il tris al 57': preciso cross di Robben, il migliore in campo, per la testa di Van Nistelrooy. L'attaccante del Manchester trova sulla sua strada uno straordinario Cech. Bruckner al 62' rischia il tutto per tutto, inserendo un'altra punta (Heinz, a segno con la Lettonia) al posto del centrocampista Galasek. Proprio dal nuovo entrato arriva l'assist per Smicer che, a colpo sicuro, si vede ribattere il suo tiro da un fenomenale Van der Sar. Siamo al 64'. Non c'è un attimo di sosta e dopo 7' arriva il pari della Repubblica Ceca: splendido assist di petto di Koller per l'accorrente Baros che fa partire un missile che non lascia scampo a Van der Sar. A questo punto sale in cattedra Nedvev: prima fa espellere Heitinga (75'), che lo ferma come può lanciato in progressione, poi impegna seriamente due volte Van der Sar, oltre a colpire una clamorosa traversa. Ma i cechi ci credono e centrano il gol della vittoria all'88', grazie a Smicer, servito da Poborsky, abile a intercettare una respintab di Van der Sar. L'ultimo assalto è di Davids e compagni, ma Van der Vaart manca di poco la deviazione vincente.

GOL, OCCASIONI E MOMENTI CLOU

CEC
2' Rosicky pesca Koller, ma l'attaccante ceco spara alto
OLA 4' 1-0 punizione da destra di Robben, che pesca la testa di Bouma, che in tuffo batte imparabilmente Cech.
OLA 8'
ammonizione per Seedorf, reo di un brutto fallo su Nedved.
OLA 15' Van Nistelrooy copre bene la palla, serve Seedorf il cui tiro si spegne a lato.
OLA 18' si vede l'interista Van der Meyde che serve Robben, ma il suo tiro è facile preda di Cech.
OLA 19' 2-0 Davids pesca Robben a sinistra, il cross dell'esterno è perfetto per Van Nistelrooy che non ha problemi a battere Cech a porta vuota.
CEC 23' 2-1 un errore di Cocu a centrocampo favorisce Baros, che s'invola verso la porta vince un rimpallo con Stam e serve Koller che batte agevolmente Van der Sar.
OLA 25'
ammonito Heitinga per un brutto fallo su Nedved.
OLA 30' Van Nistelrooy reclama un rigore dopo un corpo a corpo con Ujfalusi. Mejuto Gonzalez fa andare avanti.
OLA 32' Heitinga spara un bolide da fuori area, Cech vola all'incrocio e si salva in angolo.
OLA 34' Gran tiro di Seedorf da fuori area, ma il pallone si spegne a lato.
CEC 37' preciso cross di Poborski, colpo di tacco di Koller, deviato in angolo da un difensore.
OLA 42' orange vicini al tris, con un perfetto diagonale di Davids che prende in pieno il palo.
OLA 46' Davids libera Van der Meyde, ma il cross rasoterra dell'interista è facile preda di Cech.
CEC 47' Nedved libera Poborsky, pronto il tiro dell'ex laziale, ma Van der Sar si salva con i piedi.
CEC 52' ci prova Nedved, ma il suo secco tiro è bloccato in tuffo da Van der Sar.
CEC 52' cross di Poborsky, un po' lungo per Smicer che non riesce a coordinarsi e spara altissimo sopra la traversa.
CEC 54' ammonito Galasek per una brutta entrata su Davids.
OLA 57' ennesimo cross di Robben, Van Nistelrooy colpisce a colpo sicuro, ma sulla sua strada trova ancora una volta un grande Cech che si salva.
CEC 64' Heinz pesca libero in area Smicer, che tira a colpo sicuro, ma Van der Sar si supera e devìa in calcio d'angolo.
CEC 71' 2-2 splendido assist di petto di Koller per l'accorrente Baros che fa partire un missile che non lascia scampo a Van der Sar.
OLA 72' reazione olandese con Van der Meyde, ma il suo tiro trova il corpo del portiere ceco che si salva ancora una volta
OLA 75' espulso Heitinga per doppia ammonizione, per un fallo su Nedved lanciato verso la porta.
CEC 76' terrificante punizione di Nedved, Van der Sar respinge come può, la palla arriva al neoentrato Rozehnal, ma l'ex portiere della Juve si supera e para ancora.
CEC 81' Nedved impegna ancora Van der Sar con un gran tiro da fuori.
CEC 85' ancora Nedved da fuori area tira una splendida botta, che prende in pieno la traversa.
CEC 88' 2-3 stupendo tiro di Heinz, Van der Sar si salva, la palla arriva a Poborski che serve Smicer che a porta vuota insacca. Clamorosa rimonta dei cechi, da 0-2 a 3-2.
OLA 89'
Van der Vaart non arriva alla battuta vincente a pochi passi da Cech.


IL TABELLINO

OLANDA-REPUBBLICA CECA (2-1) 2-3
Marc: 4' Bouma (O), 19' Van Nistelrooy (O), 23' Koller (R), 71' Baros (R), 88' Smicer (R)

OLANDA  (4-3-3): Van der Sar 7,5; Heitinga 5, Bouma 6,5, Stam 6,5, Van Bronckhorst 6; Seedorf 6 (86' Van der Vaart sv), Davids 6,5, Cocu 5,5; Van der Meyde 6 (79' Reiziger sv), Robben 7,5 (58' Bosvelt 5), Van Nistelrooy 6,5. All: Advocaat
REPUBBLICA CECA (4-4-1-1): Cech 7.5; Grygera 5,5 (24' Smicer 6,5), Ujfalusi 6, Jiranek 6, Jankulovski 6,5; Galasek 5,5 (62' Heinz 6,5), Poborsky 6,5, Rosicky 6, Nedved 8; Baros 7; Koller 7( 74' Rozehnal 6). All: Bruckner

Amm: Seedorf (O), Heitinga (O), Galasek (R)

Esp: Heitinga (O)

Arbitro: Mejuto Gonzalez (Spagna)

Voto all'arbitro
Mejuto Gonzalez 6.5 Solo un paio di pecche nella direzione di gara del fischietto spagnolo, che poteva concedere un rigore agli olandesi nel primo tempo per un corpo a corpo tra Van Nistelrooy e Ujfalusi. Nella ripresa doveva ammonire Robben per un brutto fallo. Espulsione severa, ma secondo regolamento. 

Il migliore
Nedved 8 Fino a un quarto d'ora dalla fine la palma del migliore in campo era dalle parti di Robben, imprendibile ala e uomo assist. Il finale di gara dell'ex juventino, però, è stato da Pallone d'Oro: grandi conclusioni, tra cui una clamorosa traversa da oltre 30 metri. Inarrestabile.

Il peggiore
Heitinga 5
La sua espulsione condanna alla quasi certa eliminazione l'Olanda. Durante la partita non aveva demeritato, sfiorando il gol nella prima frazione. Il secondo fallo su Nedved, però, è veramente ingenuo e ha lasciato i compagni in balia degli avversari negli ultimi 20'.

Voto alle squadre

Olanda 7,5
Rep. Ceca 7,5

Voto alla partita
7,5

Pubblicità