INCIDENTE AL LIDO

Venezia, precipita un aereo acrobatico durante l'esibizione Fly Venice: morto pilota

Francesco Fornabaio stava volteggiando nel cielo quando è precipitato davanti agli occhi degli spettatori

© facebook

Un aereo acrobatico è precipitato al Lido di Venezia mentre era in corso la manifestazione aerea "Fly Venice" e Francesco Fornabaio, il pilota alla guida, è morto. L'evento si stava tenendo all'aeroporto Nicelli. Il velivolo è caduto in un luogo deserto, tra la strada e la spiaggia di San Nicolò. I testimoni hanno raccontato che l'aereo è caduto verticalmente.

La vittima, nata a Milano ma residente a Stigliano (Udine), era un campione italiano pluripremiato a livello mondiale. Si trovava a bordo di un "Breitling Xtreme 3000". La manifestazione del Lido è stata sospesa. Il velivolo è stato posto sotto sequestro. L'area dove è avvenuto l'incidente è stata transennata per consentire ai Carabinieri e al magistrato di turno le verifiche sull'accaduto.

Prima dello schianto l'aereo era in piena evoluzione. Il pilota avrebbe spento il motore in una delle manovre "classiche" di questo tipo di kermesse, poi però sarebbe sceso in verticale schiantandosi sull'asfalto davanti a 5 mila persone che assistevano allo show. Campione italiano della categoria nel 2014, Fornabaio era un atleta professionista di acrobazia aerea e airshowman, membro della nazionale italiana di acrobazie aeree dal 2002.