FOTO24 VIDEO24 2

Mazda MX-30, trionfo dellʼeconomia green

È stata presentata a Roma la prima auto 100% elettrica di Mazda, che debutterà a settembre sul mercato italiano

Il richiamo di stile della sigla MX

1 di 22
2 di 22
3 di 22
4 di 22
5 di 22
6 di 22
7 di 22
8 di 22
9 di 22
10 di 22
11 di 22
12 di 22
13 di 22
14 di 22
15 di 22
16 di 22
17 di 22
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22

La prima vista sullʼItalia lʼha data dal balcone del Gianicolo. È qui che è stata svelata la MX-30, prima auto al 100% elettrica di Mazda, che debutterà ufficialmente presso la rete di vendite a settembre. Crossover molto originale, proietta la Casa di Hiroshima verso il futuro ma senza rinunciare a stilemi storici del brand, come le portiere posteriori che si aprono dal montante centrale, come nella mitica Mazda RX-8.

Il motore da 107 kW (145 CV) della MX-30 è coadiuvato da una batteria da 35,5 kWh, che permette alla vettura di percorrere fino a 262 km nel ciclo urbano. La velocità è limitata a 140 km orari elettronicamente, ma in accelerazione il Suv elettrico spunta un eccellente 9,7 secondi da 0 a 100, merito dei 271 Nm di coppia a regimi medio/bassi. Innovazione importante, fra le altre, è lʼacceleratore evoluto ‒ “Pedale del Motore”, lo definisce Mazda ‒ che monitora sia l’escursione sia la velocità dʼintervento sul pedale, per dare un feedback immediato al guidatore sia in accelerazione che in rilascio.

Detto che la ricarica della Mazda MX-30 avviene in vari modi, da segnalare che a corrente continua bastano 36 minuti per ottenere lʼ80% di ricarica. Il cambio è azionabile tramite palette al volante, che servono per regolare in 5 posizioni l’intensità della rigenerazione in frenata e la frenata stessa. Evoluto anche lʼequipaggiamento di sicurezza, che comprende il mantenimento di corsia, lʼalert dellʼangolo cieco e il nuovo Turn-Across Traffic (frenata di emergenza in caso di pericolo negli incroci) con telecamera di rilevamento frontale e sensori radar a onde millimetriche per monitorare il traffico.

Una vettura come questa non poteva che adottare i criteri dellʼeconomia green anche allʼinterno. Così ecco i tessuti realizzati con il 20% di filato riciclato per i sedili e i pannelli delle portiere e i rivestimenti in similpelle e in sughero “Heritage Cork” per consolle e maniglie. Il sughero è un legno ad altissima compatibilità ambientale, perché si raccoglie dalla corteccia senza abbattere il fusto e perché, privo di corteccia, l’albero assorbe più anidride carbonica per favorire il processo di rigenerazione del sughero stesso. I prezzi italiani della Mazda MX-30 vanno da 34.900 a 39.350 euro.

Nello speciale motori anche la Mazda MX-30

Espandi