televisione

Carlo Conti, beato tra le Miss

Presenterà i due eventi Miss Italia

Toccherà a Carlo Conti condurre, oltre al tradizionale concorso di Miss Italia, anche Miss Italia nel mondo. Una manifestazione, quest'ultima, che il presentatore conosce bene avendola già animata per ben sei edizioni. Nella prossima, che sarà trasmessa martedì 29 giugno in prima serata su Raiuno, Carlo avrà Sofia Loren come presidente di giuria.

"Abbiamo pensato a lei perchi è il mito italiano all'estero, dove il concorso è molto seguito", racconta Conti, "e perchè la manifestazione, in particolare quest'anno per il riconoscimento che ha avuto con la nuova collocazione nel palinsesto di Raiuno, merita un nome importante. Sofia Loren è come la Ferrari, è da anni il nostro simbolo nel mondo".

Conti, ricordi felici con Miss Italia?
Per me l'anno scorso è stata una scommessa vinta. Tutta la mia stagione televisiva è partita da lì. La mia fortuna è stata quella di conoscere già perfettamente il mondo di Miss Italia e di essere cresciuto con gli insegnamenti di Enzo Mirigliani. Ho messo in pratica il pensiero del patron e di sua figlia Patrizia e ho rispettato l'immagine di Miss Italia e ciò che essa rappresenta per il pubblico. Nello stesso tempo ho cercato di dare il mio ritmo e molta freschezza. Per questo è stata una grande soddisfazione aver raggiunto buoni risultati e, in particolare, aver incontrato i favori del pubblico. Quest'anno le viene affidata di nuovo la presentazione della finale di Miss Italia nel Mondo.

Per lei quest'anno sarà la settima volta...
Devo dire che è una manifestazione che ormai sento mia e mi fa un enorme piacere ritrovarla quest'anno. Ritengo di aver contribuito a far crescere questo evento che adesso, separandosi da Miss Italia, ha finalmente acquisito una propria identità.

Quale è il taglio dell'edizione di quest'anno?
Torniamo alle mie prime edizioni, mettendo in evidenza il fatto che in molti casi le ragazze non sono mai state in Italia prima d'ora. Per questo motivo, durante la trasmissione, desideriamo metterle in contatto con il nostro Paese, farglielo conoscere, e scoprire nello stesso tempo che cosa sanno dell'Italia. E non mancherà un omaggio alle nazioni rappresentate dalle ragazze con l'esposizione sul palco delle rispettive bandiere.

Come mai su 13 Miss Italia nel Mondo elette fin qui, sette sono rimaste in Italia dopo aver ceduto scettro e corona?
Evidentemente in Italia, tutto sommato, si sta bene. Ma forse queste nostre connazionali hanno trovato lavoro oppure un fidanzato. La vincitrice nel 1999 ha preso parte ad un film accanto a Massimo Ceccherini. O forse, molto più semplicemente, queste ragazze amano il loro Paese d'origine.