FOTO24 VIDEO24 2

Sofia Loren a Miss Italia nel mondo

Presiderà la giuria, a condurre Conti

Aveva incoronato Daniela Ferolla, Miss Italia 2001, adesso Sofia Loren torna a Salsomaggiore Terme per presiedere la giuria di Miss Italia nel Mondo, il concorso che eleggerà la più bella ragazza di origine italiana residente all'estero tra le 40 in gara provenienti da 34 paesi. Torna a condurre la gara Carlo Conti che presenterà anche Miss Italia a settembre.

L'edizione di quest'anno, la quattordicesima, si presenta ricca di novità e andrà in onda in diretta dalle Terme Berzieri di Salsomaggiore Terme, il 29 giugno in prima serata su Raiuno, che la trasmetterà anche in Europa. Rai International manderà in onda invece la finale in differita in America, in Sud Africa, Australia e Estremo Oriente.

La Loren, che compirà 70 anni il prossimo 20 settembre, non riuscì a conquistare la corona di Miss Italia il 3 settembre 1950, primo anno del concorso a Salsomaggiore Terme, ma vinse il titolo di Miss Eleganza, nato per lei. "Per questo la sua presenza è un importante collegamento col passato e lei è, come tutte quelle donne che hanno determinato momenti storici del concorso, un'ambasciatrice di bellezza nel mondo", ha dichiarato il direttore di Raiuno Fabrizio del Noce.

Altra novità importante di quest'anno è che il concorso da quest'anno assume la piena autonomia staccandosi da Miss Italia, di cui è stato per anni il satellite. Questa innovazione, dovuta anche al prestigio raggiunto, comporta il cambio dei calendari dei due concorsi di bellezza e la possibilità per Conti di ritornare per la settima volta alla guida di Miss Italia nel Mondo senza lasciare la conduzione dell'altra storica manifestazione, che quest'anno si terrà il 15-16-18 e 19 settembre sempre a Salsomaggiore e in diretta su Raiuno.

"Abbiamo spostato Miss Italia nel Mondo in un periodo più concorrenziale dal punto di vista degli ascolti", ha aggiunto Del Noce, "alla fine di giugno c'è ancora un'utenza molto forte e abbiamo spostato più avanti la fase finale di Miss Italia facendo rientrare il concorso nel periodo di garanzia proprio come segno di fiducia nel prodotto".

Carlo Conti sarà affiancato nella conduzione da Sabrina Messina, Miss Sasch 2003, e dalle prime quattro classificate a Miss Italia 2003 dietro la vincitrice Francesca Chillemi, Debora Salvalaggio, Laura Prostamo, Emanuela Gentilin e Erika Marinelli. Ospiti della serata saranno i Pooh, Alexia e Emma delle Spice Girls, mentre Alessandro Safina sarà nella giuria e, come ha anticipato Conti, potrebbe dedicare un omaggio canoro a Sofia Loren. Sono previsti anche dei collegamenti da Londra, Parigi, Mosca e New York fatti dai corrispondenti del TG1, che racconteranno delle comunità italiane all'estero.

Espandi