Si è chiuso senza grandi botti in Italia il calciomercato estivo. I soldi sono da altre parti, si sapeva, ma non sono mancati i colpi di scena nemmeno in Serie A dopo tre mesi di follie a spasso per il continente. Da Falcao, accostato a tutti tranne che al Manchester United dove poi è finito, al Milan prigioniero di Zaccardo; dall'Inter che ha provato in tutti a modi a liberarsi di Guarin all'annuncio a sorpresa dello Zenit che ha ingaggiato Bart Simpson; fino alle mail in ritardo e ai rimborsi via Twitter. Ecco il riassunto di tre mesi di mercato GUARDA LA FOTOSTORIA
La fotostoria del calciomercato 2014/15: il meglio e il peggio di tre mesi folli
E POI BOH... FALCAO AL MANCHESTER UNITED: Dato con ostinazione praticamente a tutti i top club europei, è finito nell'unica squadra mai accostata nemmeno per sbaglio. E' costato 65 milioni di euro: al Monaco 10 subito per il prestito e 55 fra un anno.
1 di 23 © -afp|E POI BOH... FALCAO AL MANCHESTER UNITED: Dato con ostinazione praticamente a tutti i top club europei, è finito nell'unica squadra mai accostata nemmeno per sbaglio. E' costato 65 milioni di euro: al Monaco 10 subito per il prestito e 55 fra un anno.
DI MARIA E I SUOI FRATELLI: LO UNITED HA SPESO 264 MILIONI - Sorpresi dalle cifre spese da Van Gaal per portare Falcao a Old Trafford? Nemmeno troppo in un mercato da assoluto protagonista per il Manchester United. Prima del "Tigre" sono usciti gli 85 milioni per strappare Di Maria al Real Madrid. Rivoluzione anche a centrocampo dove per Herrera e Shaw sono stati sborsati rispettivamente 36 e 40 milioni di euro. Due talenti di valore, ma sicuramente strapagati.
2 di 23 © -afp|DI MARIA E I SUOI FRATELLI: LO UNITED HA SPESO 264 MILIONI - Sorpresi dalle cifre spese da Van Gaal per portare Falcao a Old Trafford? Nemmeno troppo in un mercato da assoluto protagonista per il Manchester United. Prima del "Tigre" sono usciti gli 85 milioni per strappare Di Maria al Real Madrid. Rivoluzione anche a centrocampo dove per Herrera e Shaw sono stati sborsati rispettivamente 36 e 40 milioni di euro. Due talenti di valore, ma sicuramente strapagati.
MALEDETTI HACKER (1) - A proposito di Falcao, poverino, negli ultimi giorni è stato attaccato dagli hacker che avrebbero messo in giro, un fotomontaggio su un suo presunto tweet . Resta il dubbio perché alla fine il Real Madrid è restato un sogno.
3 di 23 © -afp|MALEDETTI HACKER (1) - A proposito di Falcao, poverino, negli ultimi giorni è stato attaccato dagli hacker che avrebbero messo in giro, un fotomontaggio su un suo presunto tweet . Resta il dubbio perché alla fine il Real Madrid è restato un sogno.
MALEDETTI HACKER (2) - Che dire invece di Alessio Cerci? Prima twitta il suo passaggio all'Atletico Madrid, poi lo smentisce - colpa del solito burlone informatico - e poi... finisce all'Atletico Madrid. Magagne del calciomercato 2.0 o ossessione da tweet?
4 di 23 © -afp|MALEDETTI HACKER (2) - Che dire invece di Alessio Cerci? Prima twitta il suo passaggio all'Atletico Madrid, poi lo smentisce - colpa del solito burlone informatico - e poi... finisce all'Atletico Madrid. Magagne del calciomercato 2.0 o ossessione da tweet?
COLPO ZENIT, PRESO BART SIMPSON: MA E' GIALLO - L'ultimo colpo di mercato dello Zenit San Pietroburgo è... Bart Simpson. Singolare trovata del club russo, che con un post apparso sul proprio sito ufficiale ha annunciato di aver trovato l'accordo con la 20th Century Fox
5 di 23 © -afp|COLPO ZENIT, PRESO BART SIMPSON: MA E' GIALLO - L'ultimo colpo di mercato dello Zenit San Pietroburgo è... Bart Simpson. Singolare trovata del club russo, che con un post apparso sul proprio sito ufficiale ha annunciato di aver trovato l'accordo con la 20th Century Fox
MILAN-BIABIANY NON S'HA DA FARE - E' lui la vittima del calciomercato 2014, rispedito al Parma dopo aver svolto le visite mediche , con tanto di foto con sciarpa del Milan al collo. Già a gennaio andò più o meno così.
6 di 23 © -afp|MILAN-BIABIANY NON S'HA DA FARE - E' lui la vittima del calciomercato 2014, rispedito al Parma dopo aver svolto le visite mediche , con tanto di foto con sciarpa del Milan al collo. Già a gennaio andò più o meno così.
SUAREZ, IL VAMPIRO PIU' COSTOSO - Squalificato dalla Fifa per il morso a Chiellini all'ultimo Mondiale, Luis Suarez è stato uno dei giocatori più pagati dell'estate. Un bagno di sangue per il Barcellona (75-78 milioni), ma visti i precedenti dell'uruguayano, meglio pensare ad altro.
7 di 23 © -afp|SUAREZ, IL VAMPIRO PIU' COSTOSO - Squalificato dalla Fifa per il morso a Chiellini all'ultimo Mondiale, Luis Suarez è stato uno dei giocatori più pagati dell'estate. Un bagno di sangue per il Barcellona (75-78 milioni), ma visti i precedenti dell'uruguayano, meglio pensare ad altro.
SARA' UN VERONA VINTAGE (1) - Il colpo dell'ultimo giorno di mercato dell'Hellas Verona è stato Javier Saviola. Al Bentegodi sarà l'occasione per rivivere i fasti del passato... del Barcellona. Con lui è arrivato il personaggio che segue...
8 di 23 © -afp|SARA' UN VERONA VINTAGE (1) - Il colpo dell'ultimo giorno di mercato dell'Hellas Verona è stato Javier Saviola. Al Bentegodi sarà l'occasione per rivivere i fasti del passato... del Barcellona. Con lui è arrivato il personaggio che segue...
SARA' UN VERONA VINTAGE (2) - ... eccolo, Rafa Marquez. Proprio con Saviola giocò al Camp Nou. Il nuovo campo, però, sarà leggermente diverso, soprattutto in inverno.
9 di 23 © -afp|SARA' UN VERONA VINTAGE (2) - ... eccolo, Rafa Marquez. Proprio con Saviola giocò al Camp Nou. Il nuovo campo, però, sarà leggermente diverso, soprattutto in inverno.
IL TORINO SPUNTATO - Con il ritorno in Europa i granata hanno deciso di spuntare l'attacco di Ventura. Via Immobile, al Borussia Dortmund per 15 milioni di euro circa; poi via Cerci, all'Atletico Madrid. Dentro Quagliarella e Amauri, in pratica la Juventus 2011/12
10 di 23 © -afp|IL TORINO SPUNTATO - Con il ritorno in Europa i granata hanno deciso di spuntare l'attacco di Ventura. Via Immobile, al Borussia Dortmund per 15 milioni di euro circa; poi via Cerci, all'Atletico Madrid. Dentro Quagliarella e Amauri, in pratica la Juventus 2011/12
QUELLI DELLA MAIL, CHE PEC-CATO - Le vittime di una mail Pec (certificata): il trasferimento di Joao Silva al Palermo è saltato perchè la mail è arrivata con 33 secondi di ritardo sul gong. Il centrocampista non è solo: ci sono anche ben due Gonzalez.
11 di 23 © -afp|QUELLI DELLA MAIL, CHE PEC-CATO - Le vittime di una mail Pec (certificata): il trasferimento di Joao Silva al Palermo è saltato perchè la mail è arrivata con 33 secondi di ritardo sul gong. Il centrocampista non è solo: ci sono anche ben due Gonzalez.
ITURBE, GODE LA ROMA - Un altro protagonista dei primi mesi di mercato è stato Juan Manuel Iturbe. Il gioiellino del Verona, riscattato per 15 milioni dal Porto, è stato avvicinato a Milan, Inter, Real Madrid e chi più ne ha più ne metta. Alla fine la Roma l'ha soffiato a tutti con un blitz da 31 milioni di euro.
12 di 23 © -afp|ITURBE, GODE LA ROMA - Un altro protagonista dei primi mesi di mercato è stato Juan Manuel Iturbe. Il gioiellino del Verona, riscattato per 15 milioni dal Porto, è stato avvicinato a Milan, Inter, Real Madrid e chi più ne ha più ne metta. Alla fine la Roma l'ha soffiato a tutti con un blitz da 31 milioni di euro.
SCUSATE, QUALCUNO VUOLE GUARIN? - Guarin è stato proposto più o meno a tutti durante l'estate. Allo Zenit (che gli ha preferito Bart Simpson), allo United (che ha preso chiunque tranne lui), ancora alla Juventus, fino ai no al prestito a Valencia e Real. Mistero.
13 di 23 © -afp|SCUSATE, QUALCUNO VUOLE GUARIN? - Guarin è stato proposto più o meno a tutti durante l'estate. Allo Zenit (che gli ha preferito Bart Simpson), allo United (che ha preso chiunque tranne lui), ancora alla Juventus, fino ai no al prestito a Valencia e Real. Mistero.
NON CI SONO PIU' GLI OLIGARCHI DI UNA VOLTA - La squadra del Principato ha smobilitato. Prima il trasferimento record di James Rodriguez al Real Madrid, poi quello di Falcao allo United. Vagonate di milioni di euro non reinvestiti. Il russo s'è stufato, meglio gli yachts.
14 di 23 © -afp|NON CI SONO PIU' GLI OLIGARCHI DI UNA VOLTA - La squadra del Principato ha smobilitato. Prima il trasferimento record di James Rodriguez al Real Madrid, poi quello di Falcao allo United. Vagonate di milioni di euro non reinvestiti. Il russo s'è stufato, meglio gli yachts.
ADRIANO AL TERRACINA - A metà luglio il club di serie D avrebbe fatto un'offerta all'ex stella dell'Inter, a caccia di un ingaggio per tornare in Italia. La volontà del giocatore è risultata decisiva, purtroppo per i locali del luogo
15 di 23 © -afp|ADRIANO AL TERRACINA - A metà luglio il club di serie D avrebbe fatto un'offerta all'ex stella dell'Inter, a caccia di un ingaggio per tornare in Italia. La volontà del giocatore è risultata decisiva, purtroppo per i locali del luogo
NO, NON SARA' BONAVENTURA - Ricordate di Biabiany e Zaccardo? Ecco, chi ringrazierà a lungo il difensore rossonero sarà sicuramente Giacomo Bonaventura. L'esterno dell'Atalanta alle 21 è stato contattato d'urgenza da Galliani e poco dopo ha firmato un contratto di cinque anni con i rossoneri.
16 di 23 © -afp|NO, NON SARA' BONAVENTURA - Ricordate di Biabiany e Zaccardo? Ecco, chi ringrazierà a lungo il difensore rossonero sarà sicuramente Giacomo Bonaventura. L'esterno dell'Atalanta alle 21 è stato contattato d'urgenza da Galliani e poco dopo ha firmato un contratto di cinque anni con i rossoneri.
BALOTELLI E IL 99.8% DI GALLIANI - "Balotelli resta al Milan al 99.8%" disse Galliani. E infatti, nessun dubbio in merito, è finito al Liverpool. La frase dell'ad del Milan è diventata ormai un must del calciomercato e contrariamente a quanto possa dire la lingua italiana, è presagio di tutt'altro.
17 di 23 © -afp|BALOTELLI E IL 99.8% DI GALLIANI - "Balotelli resta al Milan al 99.8%" disse Galliani. E infatti, nessun dubbio in merito, è finito al Liverpool. La frase dell'ad del Milan è diventata ormai un must del calciomercato e contrariamente a quanto possa dire la lingua italiana, è presagio di tutt'altro.
JUVE DI MARMO: NE'VIDAL NE' POGBA - A maggio c'era chi li dava con la valigia in mano, chi già a Manchester e chi direttamente a Madrid dopo il Mondiale. La verità è che la Juventus ha resistito agli assalti per i suoi gioielli e per Allegri sono questi i due veri acquisti
18 di 23 © -afp|JUVE DI MARMO: NE'VIDAL NE' POGBA - A maggio c'era chi li dava con la valigia in mano, chi già a Manchester e chi direttamente a Madrid dopo il Mondiale. La verità è che la Juventus ha resistito agli assalti per i suoi gioielli e per Allegri sono questi i due veri acquisti
I "TRE GIORNI DEL CONDOR" - Adriano Galliani ha dichiarato di muoversi "nei tre giorni del condor". Quando le società che vogliono liberarsi dei giocatori in esubero lo chiamano proponendogli prezzi che nemmeno negli outlet durante i saldi. Ecco Torres, Van Ginkel e Bonaventura.
19 di 23 © -afp|I "TRE GIORNI DEL CONDOR" - Adriano Galliani ha dichiarato di muoversi "nei tre giorni del condor". Quando le società che vogliono liberarsi dei giocatori in esubero lo chiamano proponendogli prezzi che nemmeno negli outlet durante i saldi. Ecco Torres, Van Ginkel e Bonaventura.
IL DIFENSORE PIU' PAGATO DEL MONDO? DAVID LUIZ - E' stato il primo colpo grosso dell'estate 2014, David Luiz al Psg per 60 milioni di euro. Prima del Mondiale, fortunatamente per il Chelsea.
20 di 23 © -afp|IL DIFENSORE PIU' PAGATO DEL MONDO? DAVID LUIZ - E' stato il primo colpo grosso dell'estate 2014, David Luiz al Psg per 60 milioni di euro. Prima del Mondiale, fortunatamente per il Chelsea.
JUVENTUS E IL "CONTE" MAX - Primo giorno di ritiro e titoli di coda. Antonio Conte, più abbronzato che mai, in un video annuncia la rescissione con la Juventus dopo tre scudetti di fila. Panchina che passa, per la rabbia dei tifosi bianconeri, a un altro conte, Massimiliano Allegri, detto appunto "Il conte Max".
21 di 23 © web|JUVENTUS E IL "CONTE" MAX - Primo giorno di ritiro e titoli di coda. Antonio Conte, più abbronzato che mai, in un video annuncia la rescissione con la Juventus dopo tre scudetti di fila. Panchina che passa, per la rabbia dei tifosi bianconeri, a un altro conte, Massimiliano Allegri, detto appunto "Il conte Max".
FABREGAS, CHELSEA E UN AMORE CHE BRUCIA - Il passaggio di Cesc Fabregas dal Barcellona al Chelsea non è andato giù ai tifosi dell'Arsenal, ex squadra dello spagnolo. Un amore ardente per i Gunners che infatti hanno pensato bene di bruciare in piazza la maglia numero 4 di Fabregas in biancorosso.
22 di 23 © web|FABREGAS, CHELSEA E UN AMORE CHE BRUCIA - Il passaggio di Cesc Fabregas dal Barcellona al Chelsea non è andato giù ai tifosi dell'Arsenal, ex squadra dello spagnolo. Un amore ardente per i Gunners che infatti hanno pensato bene di bruciare in piazza la maglia numero 4 di Fabregas in biancorosso.
SODDISFATTI O RIMBORSATI - Saphir Taider è stato acquistato dall'Inter e rispedito al mittente nel giro di poco dal Southampton. Un tifoso, ha chiesto - e ottenuto - il rimborso della sua bella maglietta già acquistata.
23 di 23 © web|SODDISFATTI O RIMBORSATI - Saphir Taider è stato acquistato dall'Inter e rispedito al mittente nel giro di poco dal Southampton. Un tifoso, ha chiesto - e ottenuto - il rimborso della sua bella maglietta già acquistata.
La fotostoria del calciomercato 2014/15: il meglio e il peggio di tre mesi folli
1 di 23 © -afp|E POI BOH... FALCAO AL MANCHESTER UNITED: Dato con ostinazione praticamente a tutti i top club europei, è finito nell'unica squadra mai accostata nemmeno per sbaglio. E' costato 65 milioni di euro: al Monaco 10 subito per il prestito e 55 fra un anno.
2 di 23 © -afp|DI MARIA E I SUOI FRATELLI: LO UNITED HA SPESO 264 MILIONI - Sorpresi dalle cifre spese da Van Gaal per portare Falcao a Old Trafford? Nemmeno troppo in un mercato da assoluto protagonista per il Manchester United. Prima del "Tigre" sono usciti gli 85 milioni per strappare Di Maria al Real Madrid. Rivoluzione anche a centrocampo dove per Herrera e Shaw sono stati sborsati rispettivamente 36 e 40 milioni di euro. Due talenti di valore, ma sicuramente strapagati.
3 di 23 © -afp|MALEDETTI HACKER (1) - A proposito di Falcao, poverino, negli ultimi giorni è stato attaccato dagli hacker che avrebbero messo in giro, un fotomontaggio su un suo presunto tweet . Resta il dubbio perché alla fine il Real Madrid è restato un sogno.
4 di 23 © -afp|MALEDETTI HACKER (2) - Che dire invece di Alessio Cerci? Prima twitta il suo passaggio all'Atletico Madrid, poi lo smentisce - colpa del solito burlone informatico - e poi... finisce all'Atletico Madrid. Magagne del calciomercato 2.0 o ossessione da tweet?
5 di 23 © -afp|COLPO ZENIT, PRESO BART SIMPSON: MA E' GIALLO - L'ultimo colpo di mercato dello Zenit San Pietroburgo è... Bart Simpson. Singolare trovata del club russo, che con un post apparso sul proprio sito ufficiale ha annunciato di aver trovato l'accordo con la 20th Century Fox
6 di 23 © -afp|MILAN-BIABIANY NON S'HA DA FARE - E' lui la vittima del calciomercato 2014, rispedito al Parma dopo aver svolto le visite mediche , con tanto di foto con sciarpa del Milan al collo. Già a gennaio andò più o meno così.
7 di 23 © -afp|SUAREZ, IL VAMPIRO PIU' COSTOSO - Squalificato dalla Fifa per il morso a Chiellini all'ultimo Mondiale, Luis Suarez è stato uno dei giocatori più pagati dell'estate. Un bagno di sangue per il Barcellona (75-78 milioni), ma visti i precedenti dell'uruguayano, meglio pensare ad altro.
8 di 23 © -afp|SARA' UN VERONA VINTAGE (1) - Il colpo dell'ultimo giorno di mercato dell'Hellas Verona è stato Javier Saviola. Al Bentegodi sarà l'occasione per rivivere i fasti del passato... del Barcellona. Con lui è arrivato il personaggio che segue...
9 di 23 © -afp|SARA' UN VERONA VINTAGE (2) - ... eccolo, Rafa Marquez. Proprio con Saviola giocò al Camp Nou. Il nuovo campo, però, sarà leggermente diverso, soprattutto in inverno.
10 di 23 © -afp|IL TORINO SPUNTATO - Con il ritorno in Europa i granata hanno deciso di spuntare l'attacco di Ventura. Via Immobile, al Borussia Dortmund per 15 milioni di euro circa; poi via Cerci, all'Atletico Madrid. Dentro Quagliarella e Amauri, in pratica la Juventus 2011/12
11 di 23 © -afp|QUELLI DELLA MAIL, CHE PEC-CATO - Le vittime di una mail Pec (certificata): il trasferimento di Joao Silva al Palermo è saltato perchè la mail è arrivata con 33 secondi di ritardo sul gong. Il centrocampista non è solo: ci sono anche ben due Gonzalez.
12 di 23 © -afp|ITURBE, GODE LA ROMA - Un altro protagonista dei primi mesi di mercato è stato Juan Manuel Iturbe. Il gioiellino del Verona, riscattato per 15 milioni dal Porto, è stato avvicinato a Milan, Inter, Real Madrid e chi più ne ha più ne metta. Alla fine la Roma l'ha soffiato a tutti con un blitz da 31 milioni di euro.
13 di 23 © -afp|SCUSATE, QUALCUNO VUOLE GUARIN? - Guarin è stato proposto più o meno a tutti durante l'estate. Allo Zenit (che gli ha preferito Bart Simpson), allo United (che ha preso chiunque tranne lui), ancora alla Juventus, fino ai no al prestito a Valencia e Real. Mistero.
14 di 23 © -afp|NON CI SONO PIU' GLI OLIGARCHI DI UNA VOLTA - La squadra del Principato ha smobilitato. Prima il trasferimento record di James Rodriguez al Real Madrid, poi quello di Falcao allo United. Vagonate di milioni di euro non reinvestiti. Il russo s'è stufato, meglio gli yachts.
15 di 23 © -afp|ADRIANO AL TERRACINA - A metà luglio il club di serie D avrebbe fatto un'offerta all'ex stella dell'Inter, a caccia di un ingaggio per tornare in Italia. La volontà del giocatore è risultata decisiva, purtroppo per i locali del luogo
16 di 23 © -afp|NO, NON SARA' BONAVENTURA - Ricordate di Biabiany e Zaccardo? Ecco, chi ringrazierà a lungo il difensore rossonero sarà sicuramente Giacomo Bonaventura. L'esterno dell'Atalanta alle 21 è stato contattato d'urgenza da Galliani e poco dopo ha firmato un contratto di cinque anni con i rossoneri.
17 di 23 © -afp|BALOTELLI E IL 99.8% DI GALLIANI - "Balotelli resta al Milan al 99.8%" disse Galliani. E infatti, nessun dubbio in merito, è finito al Liverpool. La frase dell'ad del Milan è diventata ormai un must del calciomercato e contrariamente a quanto possa dire la lingua italiana, è presagio di tutt'altro.
18 di 23 © -afp|JUVE DI MARMO: NE'VIDAL NE' POGBA - A maggio c'era chi li dava con la valigia in mano, chi già a Manchester e chi direttamente a Madrid dopo il Mondiale. La verità è che la Juventus ha resistito agli assalti per i suoi gioielli e per Allegri sono questi i due veri acquisti
19 di 23 © -afp|I "TRE GIORNI DEL CONDOR" - Adriano Galliani ha dichiarato di muoversi "nei tre giorni del condor". Quando le società che vogliono liberarsi dei giocatori in esubero lo chiamano proponendogli prezzi che nemmeno negli outlet durante i saldi. Ecco Torres, Van Ginkel e Bonaventura.
20 di 23 © -afp|IL DIFENSORE PIU' PAGATO DEL MONDO? DAVID LUIZ - E' stato il primo colpo grosso dell'estate 2014, David Luiz al Psg per 60 milioni di euro. Prima del Mondiale, fortunatamente per il Chelsea.
21 di 23 © web|JUVENTUS E IL "CONTE" MAX - Primo giorno di ritiro e titoli di coda. Antonio Conte, più abbronzato che mai, in un video annuncia la rescissione con la Juventus dopo tre scudetti di fila. Panchina che passa, per la rabbia dei tifosi bianconeri, a un altro conte, Massimiliano Allegri, detto appunto "Il conte Max".
22 di 23 © web|FABREGAS, CHELSEA E UN AMORE CHE BRUCIA - Il passaggio di Cesc Fabregas dal Barcellona al Chelsea non è andato giù ai tifosi dell'Arsenal, ex squadra dello spagnolo. Un amore ardente per i Gunners che infatti hanno pensato bene di bruciare in piazza la maglia numero 4 di Fabregas in biancorosso.
23 di 23 © web|SODDISFATTI O RIMBORSATI - Saphir Taider è stato acquistato dall'Inter e rispedito al mittente nel giro di poco dal Southampton. Un tifoso, ha chiesto - e ottenuto - il rimborso della sua bella maglietta già acquistata.