Seconda prova, partono i primi segnali all'apertura delle buste, e, per il secondo giorno consecutivo, nel mondo dell'online, sui siti specializzati per la maturità è guerra al tempo e ai contatti. Motivo del contendere la soffiata sulla versione di greco per la seconda prova scritta del Liceo Classico. A tempo di record, nel forum di Superguruweb.com, il sito di Alleanza Studentesca, anticipazioni, primi aiuti e, alle 8.45, ecco comparire la traduzione.
Ma Studenti.it non ci sta, e in una nota diffusa dalla redazione si legge: ""Le prime indiscrezioni sulla seconda prova, e non solo per il liceo classico, sono comparse nella chat alle 8.15. E' stato scritto, infatti: per la prova di Greco, Platone 'Il lungo cammino verso la convivenza civile', per Pedagogia 'Lo sviluppo del bambino attraverso la scuola materna', per Matematica un'espressione logaritmica e per Lingue 'Le conseguenze dell'11 settembre nell'economia e nella cultura'." La risposta di Superguruweb.com non si fa attendere: " A loro la palma per la velocità nel suggerire le tracce, a noi per aver pubblicato la traduzione completa", apparsa anche su Matura.it, ma alle 9.35.
Alle 10 tutto si delinea più chiaro: per il classico lo scritto di greco verterebbe su un brano di Platone tratto dal Protagora e la traduzione giudicata più corretta sarebbe quella pubblicata sul sito Latine.net. Navigando nei forum dei siti più cliccati da mamme e amici in apprensione compaiono i quesiti di matematica per il liceo scientifico (il primo e il quinto sarebbero stati già svolti) e i testi degli esercizi di economia aziendale, di cui si attende a breve la soluzione.
Ma messaggi di s.o.s. arrivano intanto dagli istituti tecnici e professionali, alle prese con gli scritti di sistemi, informatica e tecnica, dal liceo linguistico.
L'unico quesito che rimane insoluto è: come si comunicano traduzioni e soluzioni ai maturandi isolati nei bunker scolastici?