Tensione altissima in un carcere brasiliano, dove da oltre 24 ore è in corso una rivolta provocata dai prigionieri: quattro detenuti sono stati uccisi (due dei quali decapitati) e due guardie sono state prese in ostaggio. La ribellione è avvenuta nel penitenziario Estadual de Cascavel del Paranà, Stato nel sud del Brasile, dove ci sono circa 1.200 detenuti.
© -afp
© -afp
© -afp
© -afp
© -afp
© -afp
© -afp
© -afp
© -afp
© -afp
I rivoltosi - che esigono visite meno rigorose, maggiore dialogo con la direzione carceraria e pasti di migliore qualità - controllano il 60% dell'edificio e sono arrivati fino al tetto. Qui sono stati bruciati materassi ed è anche stata alzata la bandiera di una nota fazione criminale.
I negoziati tra le autorità penitenziarie e i rivoltosi sono ripresi in mattinata, ha reso noto la Segreteria di giustizia, cittadinanza e diritti umani del Parana (SEJU). La situazione delle carceri nel colosso sudamericano è esplosiva. Il sovraffollamento ha raggiunto livelli enormi. A fronte di 548mila detenuti, il Paese avrebbe bisogno di altri 207mila posti, sostiene l'Ong Conectas.