Il Portogallo riscatta la sconfitta all'esordio contro la Grecia e nella seconda partita del gruppo A batte la Russia per 2-0. Buona partita dei ragazzi di Scolari, che però hanno avuto di fronte una Russia deludente e in 10 per un tempo. Vantaggio portoghese al 7' con Maniche, che in mezza rovesciata mette in rete un assist di Deco. Nel finale il raddoppio del neoentrato Rui Costa su cross di Ronaldo. Russia eliminata dai campionati Europei.
LA PARTITA
Al Portogallo bastano una fiammata di Maniche ed una finezza di Rui Costa per piegare la resistenza di una Russia deludente e ritornare in corsa per un posto nei quarti di finale di Euro2004. Dove finiscano i meriti degli uomini di Scolari e dove comincino invece i demeriti dei russi è un'altra storia, ma la cosa certa è che i ragazzi di Yartsev sono troppo brutti per essere veri. Mai un'accelerazione, mai uno spunto che potesse mettere in difficoltà la retroguardia portoghese, notoriamente non un fulmine di guerra. L'ambiente è stato evidentemente destabilizzato dalla cacciata di Mostovoi, i giocatori non paiono concentrati, Izmailov e Kerzekov sono letteralmente abbandonati a se stessi. Sul fronte opposto Deco non fa rimpiangere Rui Costa, Costinha e Maniche danno qualità ad un centrocampo dove finalmente si vede anche il vero Figo, anche se a sprazzi. Dietro Carvalho e Andrade sono una sicurezza. Pronti via e il Portogallo, chiamato a riscattare la clamorosa sconfitta dell'esordio contro la Grecia, al 7' passa in vantaggio: Deco prende palla sulla destra, si accentra e mette in mezzo per Maniche che a centro area stoppa e conclude di prima intenzione nell'angolo basso alla sinistra di Ovchinnikov. Un tripudio per il pubblico che vede la partita mettersi subito sui binari auspicati.
La Russia non c'è, non abbozza una minima reazione al gol portoghese, ma anche la squadra di Solari non dà seguito alla fiammata iniziale. Figo tenta qualche sortita delle sue ma non trova quasi mai pronto Pauleta, evidentemente non in gran giornata. La prima occasione (se così si può chiamare) russa è sui piedi di Loskov, che al 35' manda di poco a lato su punizione. Il primo tempo si trascina con il più classico dei copioni portoghesi: gran possesso palla ma poche conclusioni. Al 45' poi la Russia finisce in 10 uomini: retropassaggio sbagliato della retroguardia russa, Simao si avventa sulla sfera, Ovchinnikov lo ferma in uscita bassa fuori area: il portiere viene espulso per tocco di mano. Le immagini poi chiariranno che Ovchinnikov ha fermato la sfera con il ventre, e dunque non doveva essere espulso. Sulla punizione seguente Figo manda di poco a lato.
La ripresa si apre ancora col Portogallo in avanti, e ancora con un'occasionissima sui piedi di Pauleta che però non arriva in tempo sulla palla: Maalafev lo anticipa in uscita bassa. Dopo pochi minuti è la volta di Nuno Valente che impegna il portiere russo in angolo. Nonostante l'inferiorità numerica, la Russia pare più lucida che nella prima frazione di gioco e giunge sovente davanti a Ricardo. Accade al 54' quando Karyaka dalla sinistra impegna il portiere in una deviazione in corner. Sul ribaltamento di fronte è la volta di Figo, che scende sulla sinistra ma da ottima posizione mette in mezzo, ma il suo cross è troppo lungo e si spegne sul fondo. La Russia non demorde e tenta il colpo al 58' con un tiro da fuori di Kariaka, messo in corner da Ricardo. Scolari inserisce il grande escluso della serata, Rui Costa, che prende il posto di Simao e non, come si attendevano tutti, del suo naturale "doppione" Deco. Il tecnico brasiliano vuole evidentemente testare la loro intesa. Passa solo un minuto e il Portogallo costruisce la più bella azione della partita tutta di prima: Deco dà al limite a Nuno Gomes che prolunga sulla sinistra per Figo, il tiro del madridista si stampa sul secondo palo, poi l'accorrente Deco dalla destra manda clamorosamente alto sulla traversa da posizione favorevole. E' comunque l'emblema della crescita del Portogallo, che nel finale prende in mano il gioco e, complice anche lo sbilanciamento dello schieramento russo, fa vedere le cose migliori. L'azione che porta al raddoppio è altrettanto bella: Rui Costa lancia in velocità Deco sulla sinistra, cross per lo stesso Rui che in sforbiciata in area piccola mette in rete. Il milanista esulta e guarda amaramente il pubblico di Lisbona, che solo pochi anni fa lo idolatrava e adesso invece lo fischia ripetutamente. Almeno fino al gol, un gol che significa anche, inequivocabilmente, l'addio dei russi a Euro2004. Dasvidania.
GOL, OCCASIONI E MOMENTI CLOU
POR 1-0 7': Deco prende palla sulla destra, si accentra e mette in mezzo per Maniche che a centro area stoppa e conclude di prima intenzione nell'angolo basso alla sinistra di Ovchinnikov.
POR 7' ammonito il portiere dei lusitani Ricardo: raggiunge i compagni nell'altra metà campo e il direttore lo punisce per eccessiva esultanza.
RUS 16' Smertin mette giù da dietro Deco, Hauge lo ammonisce
RUS 21' Evseev mette giù Figo: cartellino giallo
POR 24' Carvalho interviene da dietro su Karzhakov e viene ammonito
POR 27' Cross dalla sinistra di Figo a tagliare l'area, nessun compagno di squadra interviene
POR 30' Dribbling di Figo sulla destra, cross teso per Pauleta che però non aggancia la sfera
POR 31' Simano lancia sulla sinistra Valente che mette in mezzo ma la difesa russa respinge
RUS 35' Punizione dai 35 metri calciata da Loskov, la palla finisce di poco a lato
RUS 44' Karyaka ci prova su punizione da 30 metri, alta sulla traversa
POR 45' retropassaggio sbagliato della retroguardia russa, Simao si avventa sulla sfera, Ovchinnikov lo ferma in uscita bassa fuori area: il portiere viene espulso per tocco di mano. Le immagini poi chiariranno che Ovchinnikov ha fermato la sfera con il ventre, e dunque non doveva essere espulso.
POR 46' Punizione dal limite di Figo a sfiorare il palo alla destra del neoentrato Malafeev
POR 48' Pauleta lanciato a rete, Maalafev lo anticipa e respinge in uscita bassa fuori area.
POR 51' Nuno Valente ci prova dal limite dell'area ma Maalafev manda in angolo
RUS 54' Prima occasione della Russia, che con Karyaka dalla sinistra impegna Ricardo in una deviazione in corner.
POR 54' Figo scende sulla sinistra ma da ottima posizione mette in mezzo, ma il suo cross è troppo lungo
POR 56' Deco dai 25 metri fa partire una punizione rasoterra facile preda di Malafeev
RUS 58' tiro da fuori di Kariaka, Ricardo mette in corner
POR 63' Bellissima azione in velocità dei portoghesi: Deco dà al limite a Nuno Gomes che prolunga sulla sinistra per Figo, il tiro del madridista si stampa sul secondo palo, poi l'accorrente Deco dalla destra manda clamorosamente alto sulla traversa da posizione favorevole.
POR 73' tiro da fuori di Deco, Maalafev si distende sulla sinistra e devia
POR 75' Tiro da fuori di Figo, Maalafev para
POR 84' Nuno Gomes da solo davanti al portiere tergiversa e viene anticipato dalla retroguardia russa
POR 85' ammonito Deco
RUS 86' ammonito Alenichev
POR 88' 2-0 Rui Costa lancia Ronaldo sulla sinistra, cross al centro per lo stesso Rui Costa che in mezza rovesciata insacca comodamente il gol della tranquillità.
IL TABELLINO
RUSSIA-PORTOGALLO 0-2 (0-1)
Marc: 7' Maniche, 88' Rui Costa
Russia (4-4-1-1): 1 Ovchinnikov 6; 16 Yevseyev 5, 4 Smertin 5, 21 Bugayev 5, 17 Sennikov 5; 5 Karyaka 5,5 (76' Bulykin 6), 22 ldonin 5 (46' Malafeev 6,5), 15 Alenichev 5,5, 20 Loskov 5; 7 Izmailov 5 (72' Bystrov 5); 11 Kerzhakov 5.
Portogalllo: (4-5-1) 1 Ricardo 6; 13 Miguel 6, 4 Jorge Andrade 6,5, 16 Ricardo Carvalho 6,5, 14 Nuno Valente 6,5; 6 Costinha 6, 18 Maniche 6,5, 7 Figo 6 (78' Cristiano Ronaldo 6,5), 10 Deco 6,5, 11 Simao 5,5 (62' Rui Costa 6,5); 9 Pauleta 4,5 (56' Nuno Gomes 5,5).
Note: Amm. Ricardo (P), Smertin (R), Evseev (R), Carvalho (P) Esp: 45' Ovchinnikov (R)
Arbitro:Terje Hauge (Norvegia)
Il migliore:
Deco 6,5: il brasiliano naturalizzato portoghese non fa rimpiangere Rui Costa e serve l'assist delizioso per il gol della vittoria realizzato da Maniche. Nel finale Scolari lo prova assieme al milanista, lui si dimostra vivace fino in fondo, quando si becca un cartellino giallo a 2' dalla fine.
Il peggiore
Pauleta 4,5: mai presente, Figo tenta di assisterlo al meglio e metterlo nelle condizioni di segnare, ma lui non si fa mai trovare pronto al guizzo decisivo. Scolari gli evita altre brutte figure al 59', quando inserisce Nuno Gomes.
Voto all'arbitro:
Hauge 5: ha il cartellino troppo facile, sia giallo che rosso. Le immagini chiariscono che l'espulsione di Ovchinnikov è ingiusta: il portiere non ha toccato la palla con la mano fuori area.
Voto alle squadre
Portogallo 6,5
Russia 5
Voto alla partita 6