CALVARIO IN MARE

Barca affondata in Indonesia, le foto dei due italiani salvati dopo il calvario in mare

Tredici i turisti tratti in salvo da alcuni pescatori 40 ore dopo il naufragio. Continuano le ricerche degli ultimi due dispersi

© -afp

Un interminabile calvario in mare durato due notti e un giorno. Poi, stremati e impauriti, 13 turisti tra i quali due italiani, sono stati ripescati da alcuni pescatori, 40 ore dopo il naufragio del traghetto indonesiano affondato tra venerdì e sabato mentre navigava fra le isole-paradiso di Lombok e di Komodo. Intanto sono riprese le ricerche degli ultimi due dispersi, che per le autorità locali sarebbero di nazionalità spagnola.

I due italiani stanno bene ma sono stati comunque portati in ospedale per farli riprendere dallo shock. Assieme alle altre persone soccorse dopo quasi 48 ore - otto turisti e cinque indonesiani, di cui tre membri dell'equipaggio e due guide - sono stati ritrovati un centinaio di chilometri al largo di Sape, a est dell'isola di Sumbawa.

Alcuni di essi galleggiavano grazie al giubbotto di salvataggio, altri si erano stretti su una precaria scialuppa. Altri turisti, approdati su un'isola deserta, hanno raccontato di essere stati costretti a bere le proprie urine e mangiare delle foglie.