FOTO24 VIDEO24 2

Renzi contro i giornali: "Pieni di progetti del governo che neppure noi conosciamo"

Il premier in un tweet smentisce gli articoli sulle intenzioni dell'esecutivo

twitter

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi smentisce gli articoli apparsi sulla stampa negli ultimi giorni sulle intenzioni dell'esecutivo. "I giornali di agosto - scrive il premier in un tweet - sono pieni di progetti segreti del governo. Talmente segreti che non li conosce nemmeno il governo". E ancora in un tweet successivo: "I progetti del governo non sono segreti. Iniziamo dalla giustizia, a cominciare da quella civile che oggi civile non è".

"Abbiamo sempre detto che l'Europa non è solo spread e Maastricht, ora che la guidiamo noi è giusto dimostrarlo". E' la sfida che il premier condivide con il suo entourage. E per dimostrare che una maggiore flessibilità serve a tutta l'Europa e non solo all'Italia, Renzi, nonostante la vacanza con la famiglia in Versilia, resta al lavoro sui principali dossier. A partire dai provvedimenti del consiglio di ministri del 29 agosto, preludio al Consiglio europeo del 30.

Giustizia, scuola e le misure dello Sblocca Italia sono alcune delle riforme inderogabili che da tempo l'Europa indica all'Italia. Ma da sempre la filosofia di Renzi è la stessa: facciamo le cose perché servono a cambiare verso all'Italia e non perché ce lo chiede l'Europa. Anche perché alla luce degli ultimi dati, con l'Eurozona in stagnazione, si dimostra che non c'è un caso Italia ma, sostiene il premier, è necessario trovare insieme una strategia di rilancio della crescita.

Espandi