FOTO24 VIDEO24 2

Emirati Arabi, a Dubai nascerà Mars Science City, la prima "città marziana"

Obiettivo riprodurre sulla Terra le condizioni estreme della vita sul Pianeta Rosso

Si chiamerà Mars Science City e sarà la prima "città marziana" sulla Terra. Un gruppo di architetti ha deciso di ricrearla nel deserto poco fuori Dubai per ricreare l'ipotetica condizione di vita del Pianeta Rosso e le misure che l'uomo dovrà adottare per poterci vivere. Proprio gli Emirati Arabi, nel 2017, avevano annunciato l'ambizioso programma di colonizzazione di Marte entro i prossimi cento anni.

Originariamente destinata a coprire 176.000 metri quadrati, pari alle dimensioni di oltre trenta campi da calcio, la "città marziana" prevederà quattro immense cupole. Il pianeta rosso è un ambiente molto ostile, ha un’atmosfera molto sottile e nessun campo magnetico globale, quindi poca protezione dalle radiazioni solari e ha temperature più o meno intorno ai -63 gradi C°.  Le cupole saranno pressurizzate per mantenere una pressione e una temperatura adatte alla vita umana. 

Per ora la conquista di Marte resta ancora un sogno, non lo sarà, però, vederlo come l'astro più luminoso del cielo, quando il prossimo 6 ottobre si verificherà il massimo avvicinamento del Pianeta Rosso alla Terra. 

Espandi