"Sono soddisfatto per l'esito delle europee e molto soddisfatto per le amministrative", questo il commento a freddo del segretario dei Ds, Piero Fassino dopo l'Election Day. Il Triciclo porta a casa 37 seggi europei e 54 capoluoghi di provincia. "Siamo di fronte alla crisi di Berlusconi". E il leader del Triciclo Prodi scrive una lettera in cui chiama a gran voce un'Assemblea costituente per allargare la coalizione ad altri partiti.
"Alle amministrative la sconfitta subita alle europee da Forza Italia e dalla destra risulta ancora più netta. Il centrosinistra vince alla grande in Sardegna e conquista 35 province al primo turno. Tra queste Venezia, tutte quelle emiliane, toscane, umbre, ma anche quelle abruzzesi, pugliesi, della Basilicata, della Campania e della Calabria. Andiamo al ballottaggio, con buone possibilità, a Milano, Verona, Brescia e Novara", ha dichiarato Fassino dalle pagine de l'Unità.
"Vedremo se Berlusconi ne trarrà le dovute conseguenze. Siamo di fronte alla crisi di Berlusconi e del berlusconismo. Se vogliamo dirla tutta, è cominciato il dopo Berlusconi. Ovviamente il Presidente del Consiglio mantiene in Parlamento la maggioranza dei seggi che aveva prima di questo voto. Ma non ha più la maggioranza del Paese ed è evidente che l'esito del voto aprirà crepe e
contraddizioni profonde nel centrodestra", ha concluso il leader dei Ds.
Prodi: convochiamo un'Asseblea costituente
Positivo anche il commento del leader del Triciclo, Romano Prodi. In una lettera inviata al Corriere della Sera il presidente della commissione europea ringrazia gli italiani che lo hanno votato e lancia un appello alle forze della sinistra che non hanno aderito al suo progetto.
"Gli elettori hanno premiato la nostra scelta e ci hanno chiesto di proseguire sulla medesima strada, per rendere ancora più forte e solida la Lista Uniti nell'Ulivo, per costruire, attorno e sulla base di questo nuovo soggetto politico, una grande alleanza di governo. E' il momento di convocare una grande Assemblea costituente dell'Ulivo a cui partecipino i rappresentanti dei partiti della Lista Uniti nell'Ulivo, quelli delle altre forze politiche dell'Ulivo, i cittadini. A voi, io chiedo di raccogliere questa indicazione e questa proposta e di convocare entro il prossimo autunno l'Assemblea costituente dell'Ulivo sotto la guida di un comitato che inizi subito il proprio lavoro".