Arredare può essere divertente e con fantasia e creatività anche la casa più anonima può trasformarsi in una abitazione ricca di spunti e originalità: qui qualche suggerimento per trovare la dimensione più adatta a noi e alle nostre esigenze.
Armonia: chi predilige ambienti dall'aria soft, calda e raffinata, non ha dubbi, perché l'armonia è da sempre sinonimo di buon gusto e sobrietà. Che si giochi sui toni del bianco e del grigio, o si opti per tonalità pastello, l'effetto è sempre molto elegante. Nuance delicate sono perfette per ambienti che hanno come obiettivo quello di rendere rilassante lo stare entro le mura domestiche; i colori accesi, per contro, invitano e riflettere sul carattere e il piglio deciso di chi vi abita. Decisamente più semplice da realizzare, l'ambiente armonico ha dalla sua la facilità di progettare anche un completo remise en forme senza impiegare troppa energia: basterà aver individuato il colore di cui vestire la casa e il resto verrà da sé. Consigliatissimo per chi non ha troppo tempo o voglia di dedicarsi all'arredo del proprio nido o più semplicemente ama la linearità.
Contrasto: giocare coi contrasti è divertente, sfidante e può regalare grandi soddisfazioni. Abbinare colori differenti e magari molto distanti tra loro, toni freddi a nuance calde, oppure mixare materiali diversi, unendo al calore del legno il freddo del ferro o del cemento, o ancora stili che sembrerebbero antitetici, il più classico degli arredi con pezzi super moderni, è rischioso ma anche divertente. Raccogliere oggetti qua e là, nei mercatini o durante i viaggi o ancora acquistati nei negozi di grido per design addicted, è un hobby per molti e arredare la casa, in questo caso, richiede forse più tempo e pazienza. Il risultato? Decisamente molto personale e stiloso, certamente di carattere.