spettacolo

HJF, il weekend più rock dell'anno

A Imola tre giorni di musica dal vivo

Tutto pronto all'autodromo di Imola: l'Heineken Jammin’ Festival attende solo il semaforo verde. Senza sosta, da venerdì 18 a domenica 20 giugno, si esibiranno artisti di fama internazionale: Fatboy Slim, Massive Attack, The Cure, Ben Harper, Lenny Kravitz, Articolo 31 sono gli headliner delle tre serate, ma alla settima edizione del Festival sono attesissimi anche Pixies, PJ Harvey, Mary J Blige.

I PROTAGONISTI DI VENERDI' 18

FATBOY SLIM
La rassegna griffata HJF quest’anno ha aperto l’autodromo di Imola alla grande musica dance: la scelta dell’headliner non poteva che cadere su Fatboy Slim. Norman Cook (dal 1995 è Fatboy Slim) ha inciso tre album: “Better Living Through Chemistry” del 1996; “You’ve Come A Long Way, Baby” del 1998; “Halfway Between The Gutter And The Stars” del 2000.

MASSIVE ATTACK
È uno dei gruppi più innovativi e influenti degli ultimi anni: il trio di Bristol formato da 3D (Robert Del Naja), Grant “Daddy G” Marshall e “Mushroom” Vowles (fuoriuscito dal gruppo nel 1999) è fra i creatori della scena trip hop. Nati nel 1987, i Massive Attack hanno come stella polare musicale un soundsystem di stile giamaicano: l’album d’esordio “Blue Lines” (1991) fonde in maniera originale hip hop, new wave reggae, house e techno dei primordi.

TIMO MAAS
Deejay, remixer e produttore discografico, il tedesco di Hannover è considerato il fornitore mondiale di “percussive funk”. Le sue composizioni, alcune incise sotto pseudonimo, sono un autentico must nelle valige dei più rinomati dj mondiali. La sua carriera è iniziata con le notti in qualità di resident dj al Tunnel di Amburgo, in passato uno dei più prestigiosi club tedeschi, e il successo internazionale del brano trance “Die Herdplatte”.

CIRCOLOCO CREW
La festa Circoloco al DC10 di Ibiza è considerata da molti la migliore nella storia degli house parties. La partecipazione agli eventi griffati Circoloco è ambita dai più acclamati deejay del mondo: perfino Fatboy Slim, Pete Tong e Timo Maas si sono esibiti nel party ibizenco più amato dal popolo della notte. All’Heineken Jammin’ Festival 2004 si esibiranno Cirillo, Tania Vulcano, Locodice e Dj Manga.

ALESSIO BERTALLOT
L’artista di Vercelli nei primi Anni 90 ha fondato il gruppo Aeroplanitaliani (contando fra i collaboratori del progetto anche la Banda Osiris e Roberto Vernetti) con i quali ha partecipato al Festival di Sanremo del 1992 con “Zitti zitti”, un brano rap con trenta interminabili secondi di silenzio assoluto. Oggi Alessio Bertallot è uno dei nomi di punta fra i produttori e deejay del panorama dance italiano.

ALEX BIANCHI DJ
E' genovese e ha 31 anni. Alex Bianchi DJ, produttore del brano “Palm Spring”, ha superato la concorrenza di centinaia di aspiranti deejay ed è stato designato vincitore dal grande Paul Oakenfold nella serata finale del Found@thirst, che si è svolta lo scorso 15 aprile ai Magazzini Generali di Milano.

I PROTAGONISTI DI SABATO 19

THE CURE
I concerto dei Cure di Robert Smith sono un evento a cui i fans non vogliono assolutamente mancare. La loro performance sul palco DELL'hjf è imperdibile: infatti potrebbe essere l’occasione per ascoltare il nuovo singolo “The End Of The World” e in anteprima le canzoni dell’album intitolato “The Cure”, che uscirà il 28 giugno a quattro anni di distanza dal precedente “Bloodflowers”.

BEN HARPER AND THE INNOCENT CRIMINALS
Il chitarrista californiano, discepolo di Bob Marley e Marvin Gaye, è stato uno dei personaggi del 2003 con l’album d’impronta sociale e spirituale “Diamonds On The Inside”, premiato come disco dell’anno.

PIXIES
Sono stati uno dei nomi fondamentali della scena rock alternativa. Il gruppo si è sciolto nella seconda metà del 1991 per colpa dei dissidi fra il leader Black Francis e la bassista Kim Deal. Ci sono voluti più di dieci anni per appianare i dissapori fra i quattro membri della band. L’esibizione all'HJF 2004 è l’unico concerto in Italia del tour di reunion.

PJ HARVEY
È un’icona del rock underground: Polly Jean Harvey, definita la nuova Patti Smith, è la più importante donna del rock dell’ultimo decennio. Il 28 maggio scorso ha pubblicato il nuovo album “Uh Huh Her”, che segue di quattro anni “Stories From The City, Stories From The Sea” (2000).

STARSAILOR
Preso il nome da un disco di Tim Buckley, il gruppo inglese capitanato da James Walsh musicalmente naviga nella scia del pop-melodico di Coldplay e Travis.  L’anno scorso gli Starsailor hanno pubblicato il secondo cd “Silence Is Easy".

THE CALLING
Alla fine sono rimasti in due: Alex Band e Aaron Kamin, la metà del gruppo iniziale, ma più che sufficenti per dare un seguito al disco d’esordio “Camino Palmero” del 2002, che ha venduto due milioni e mezzo di copie in tutto il mondo. Il nuovo album s’intitola “Two” e la sua uscita precede di pochi giorni l’esibizione all'HJF.

DELTA V
“Le cose cambiano” è il nuovo album dei Delta V, il progetto musicale dei due produttori e musicisti milanesi Carlo Bertotti e Flavio Ferri. Chi non é cambiata, a dispetto della consuetudine del gruppo, è la vocalist Gi Kalweit, confermata dopo l’apprezzabile prova nel precedente “Monaco ‘74”.

I PROTAGONISTI  DI DOMENICA 20

LENNY KRAVITZ
Il nuovo album “Baptism” ribadisce lo straordinario talento di questo polistrumentista, che nel disco suona tutti gli strumenti (a eccezione del sax e degli archi): sono opera sua i vertiginosi riff di chitarra, i potenti giri di basso e i secchi colpi di batteria. Lenny Kravitz, cresciuto con la passione per la musica classica e jazz, può spaziare con pari abilità fra R&B, gospel, funk, reaggae, pop britannico alla Beatles e rock elettrico alla Hendrix.

ARTICOLO 31
Per la seconda volta fra i grandi protagonisti dell'HJF, J Ax e DJ Jad hanno abbandonato le origini hip hop di hit famose come “Maria Maria” e “Tranqi Funki” per comporre le canzoni di chiara impronta pop-rock dell’ultimo album “Italiano medio” (uscito nel novembre 2003), che loro stessi hanno definito “folk mutante”.

MARY J. BLIGE
Vocalist dalla voce potente ed emozionante, Mary J. Blige porta dal vivo il nuovo album “Love & Life”, che la vede nuovamente al fianco di Sean “P. Diddy” Combs, il produttore-musicista che l’ha incoronata regina incontrastata dell’hip hop soul. Il suo debutto discografico è avvenuto nel 1991 con “What’s The 411”, seguito nel 1994 da “My Life” che ha stabilito uno standard per la musica soul difficile da eguagliare.

CAPAREZZA
Le sue dissacranti canzoni rap sono torrenti di vocali che travolgono tutto e tutti. Il trentenne Michele Salvemini non passa inosservato: nella musica, come dimostra il tormentone “Fuori dal tunnel”, ma anche nel look con quel cespuglio di capelli da figlio dei fiori che ne caratterizza l’immagine

NELLY FURTADO
Nata in Canada, al suo debutto sul palco dell’HJF, porterà i due album “Whoa Nelly!” (2000), il cui singolo “Like A Bird” si è aggiudicato un Grammy Award, e “Floklore” (2003).

SNOW PATROL
Il gruppo è nato casualmente in Scozia, all’università di Dundee, dall’incontro fra Gary Lightbody e il chitarrista Mark McClelland, però gli Snow Patrol sono una band squisitamente nordirlandese. Dopo il cd “When It’s All Over We Still Have To Clear Up” del 2001, è ora in circolazione il terzo album “Final Straw”: una miscela di rock elettrico distorto britannico e pop alternativo americano. Davanti al popolo dell’Heineken Jammin’ Festival 2004 gli Snow Patrol festeggiano dieci anni di attività del gruppo.

ADDICTED
La band italo-inglese nasce nel settembre del 1998, ispirandosi alle tendenze musicali di quel periodo. In particolare, l’influenza delle origini lomdinesi del cantante indirizza il gruppo verso il nuovo movimento del rock britannico. Lo scorso mese di febbraio gli Addicted hanno pubblicato l’album d’esordio “Start The Fire”.

CALENDARIO

Venerdì 18 giugno 2004  
ore 15 - apertura cancelli
dalle ore 17.00 in poi si esibiranno: 
ALESSANDRO BIANCHI
ALESSIO BERTALLOT 
CIRCOLOCO CREW
MASSIVE ATTACK
TIMO MAAS
FATBOY SLIM

Sabato 19 giugno 2004
ore 11 - apertura cancelli
dalle ore 13.30 in poi si esibiranno:
DELTA V
THE CALLING
STARSAILOR
PJ HARVEY
PIXIES
BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS 
alle ore 21.30 THE CURE

Domenica 20 giugno 2003
ore 11.00 - apertura cancelli
dalle ore 13.30 in poi si esibiranno: 
ADDICTED
SNOW PATROL
NELLY FURTADO
CAPAREZZA
MARY J. BLIGE
ARTICOLO 31
alle ore 21.30 LENNY KRAVITZ


Prezzo del biglietto per singola giornata: 32 EURO +  prev.
Prezzo abbonamento alle tre serate: 68 EURO + prev.
Prezzo abbonamento weekend (sabato e domenica): 50 EURO + prev.
Per informazioni al pubblico:  tel. 02 53006501
Siti Internet: www.heineken.it    www.clearchannel.it

INFORMAZIONI UTILI

Il treno è il mezzo di trasporto più sicuro per arrivare all’autodromo Enzo e Dino Ferrari, che dista pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Imola (per i treni non diretti bisogna cambiare a Bologna). Chi preferisce raggiungere l’autodromo in auto, deve percorrere l’autostrada A14 e uscire ai caselli di Imola o Castel San Pietro.

I portatori di handicap usufruiranno di numerose agevolazioni, fra cui un biglietto omaggio per l’accompagnatore (a fronte di un biglietto a pagamento), un ingresso facilitato e soprattutto un’area privilegiata per assistere ai concerti. È importante, però, che le persone interessate richiedano i biglietti in anticipo a Clear Channel, chiamando il numero 02.53.00.65.01 riservato alle informazioni per il pubblico.

L’ospedale del circuito di Imola sarà a disposizione di chiunque abbia bisogno di cure per tutta la durata dell’Heineken Jammin’ Festival 2004.

Il comune di Imola allestirà un punto d’informazione per il pubblico in Piazza Leonardo da Vinci.

Altre informazioni relative a campeggi, alberghi, parcheggi e viabilità possono essere richieste allo I.A.T. – Informazione ed Accoglienza Turistica del Comune di Imola, telefonando al numero 0542-602207 (tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13; martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15 alle 18).