Valentino Rossi, su Yamaha, ha vinto il Gp di Catalogna, quinta prova del motomondiale nella classe MotoGp. Il pesarese ha preceduto sul traguardo lo spagnolo Sete Gibernau (Honda), al termine di un appassionante duello. I due hanno fatto il vuoto fin dai primi giri; alle loro spalle è arrivato Marco Melandri (Yamaha), terzo davanti a Carlos Checa, anch'egli su Yamaha. Ottavo si è classificato Max Biaggi. Brutta caduta per Troy Bayliss (Ducati).
Si era parlato di duello, e duello è stato. I due grandi protagonisti della prima fase del Mondiale MotoGp hanno trasformato in una battaglia personale anche il Gp di Catalogna. E alla fine, ancora una volta Valentino ha dettato legge. Partiti uno di fianco all'altro, i due hanno fatto subito il vuoto. Biaggi e Tamada si sono messi all'inseguimento, mentre hanno perso subito terreno precipitando nelle retrovie Loris Capirossi e Nicky Hayden. Rossi ha commesso un errore al secondo giro, che ha permesso allo spagnolo di riprendere la testa della gara. I due battistrada hanno amministrato la situazione nella parte centrale della gara per preservare le gomme in vista del duello finale. Dietro a loro, intanto, Barros e Melandri hanno conquistato la terza e quarta posizione, ma lo spagnolo è stato poi vittima di una caduta, che ha aperto all'italiano della Yamaha la strada del podio.
Tra i due di testa il ritmo è tornato improvvisamente a salire a circa dodici giri dal termine. Dopo un primo botta e risposta, Rossi è passato al comando a dieci tornate dalla bandiera a scacchi. Il campione del mondo, complice un errore in frenata del catalano, ha provato ad allungare, arrivando a guadagnare sei decimi sul rivale. Dietro, intanto, Checa ha tentato di agganciare Melandri per il terzo posto, senza successo. Biaggi, afflitto da grossi problemi di gomme, non è riuscito a tenere il loro ritmo, e alla fine ha chiuso addirittura all'ottavo posto. Brutta caduta, intanto, per Troy Bayliss, che stava disputando un'ottima gara con la migliore delle Ducati.
Gibernau ha riagganciato il campione del mondo, tornando al comando a quattro giri dall'epilogo. Rossi ha cominciato in prima posizione il penultimo round e ha difeso la leadership fino alla fine. Il pesarese ha conquistato il terzo successo stagionale e in classifica si è portato a quota 101, a sole cinque lunghezze da Gibernau. Valentino festeggia con l'ennesimo show, vestito con un camice bianco da "dottore" da "infermieri" appositamente corsi in pista dopo la fine della gara. Gibernau, invece, incassa una sconfitta che brucia ancora più del solito perchè arrivata sulla pista di casa. E la sfida iridata diventa sempre più appassionante.