Incredibile epilogo nella gara della 125cc del GP di Catalogna. Vittoria soffertissima per Hector Barbera che giunge primo al traguardo davanti ad un trenino di sei piloti raccolti in pochi centesimi e con soli 16 millesimi di vantaggio su Andrea Dovizioso, secondo. Terzo l'altro spagnolo Pablo Nieto, che era in testa fino alla metà dell'ultimo giro. Dovizioso guida la classifica del Mondiale, davanti allo stesso Barbera. Caduta per Locatelli.
Il campione della Honda si mantiene comunque in vetta alla classifica mondiale con 96 punti, ma lo spagnolo si è avvicinato. Grazie al trionfo di oggi, Barbera è arrivato a quota 74 punti, uno in più di Roberto Locatelli, caduto a pochi giri dalla fine e scalzato così dalla seconda posizione. Il terzo a tagliare il traguardo sul circuito di Barcellona è stato un altro spagnolo, Pablo Nieto, sempre dell'Aprilia. Non è riuscito invece a reggere la pressione Jorge Lorenzo: partitito in pole position, il pilota della Derbi ha guidato la corsa a lungo, ma alla fine si e' dovuto accontentare del quinto posto.
Nonostante la beffa, Dovizioso è soddisfatto della gara portata a termine. "Ho avuto un po' di sfortuna - ha spiegato il centauro della Honda - Sono sempre stato davanti, poi mi hanno sorpassato tutti in un giro. E' stata dura abbiamo guidato al limite e superare era veramente difficile. Comunque va bene così".