FOTO24 VIDEO24 2

#vorreiprendereiltreno: la campagna del ragazzo disabile conquista il web

Con un post pubblicato sul suo blog, uno studente di 24 anni lancia una battaglia contro le barriere architettoniche: è boom di condivisioni sui social

Si chiama Iacopo Melio e la sua iniziativa ha conquistato il mondo social. Iacopo, 24 anni, è uno studente disabile di Lazzaretto, in provincia di Livorno. Il 27 giugno scorso ha lanciato sul web, tramite il suo blog, una campagna contro le barriere architettoniche dal titolo #vorreiprendereiltreno. L'impatto dell'hashtag è micidiale. Tantissimi utenti lo hanno condiviso su Facebook e Twitter schierandosi al fianco del ragazzo.

L'idea del post è nata dopo uno scambio di battute su Twitter tra lo studente e l'ex ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza. Dopo il tweet della deputata PD su un "magnifico treno" preso di ritorno da Roma, Iacopo ha risposto sottolineando le difficoltà delle persone comuni e soprattutto dei disabili nel prendere i mezzi pubblici. Nello stesso articolo caricato sul suo blog, oltre che dei numerosi problemi che deve affrontare, il ventiquattrenne ha parlato anche di quanto sia complicato per lui trovare una ragazza senza aver la possibilità di incontrarla su un mezzo pubblico: "Se io sono single è SOLO colpa degli autobus - scrive Iacopo - Avete presente la classica scena da film dove lui e lei si incontrano sull'autobus? Quelle sono le occasioni che mi son sempre mancate: possibile che nessuno ci abbia mai pensato?".

Espandi